Le Scuole di periferia ripartono dai “Centri”

di

Parte dalle scuole di periferia #AltaFrequenza

Parte #AltaFrequenza. Parte dai Centri di Aggregazione Giovanile, dall’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia, da una rete che porta nella periferia di Roma 3 Poli educativi

 

Quanti ragazzi e ragazze delle periferie italiane, negli ultimi 20 anni, hanno trovato nel proprio quartiere un posto che li ha accolti, aspettati, ascoltati, inclusi? Quanti adolescenti hanno trovato un’attività che li facesse esprimere o una mano che li aiutasse nello studio, nella crescita, nei momenti di difficoltà?

È da 20 anni di storia ed esperienza, di sacrifici e buona volontà, che prende origine #AltaFrequenza.

 

La periferia di Roma

Spesso, la periferia romana è la raffigurazione della lontananza. Dal centro, che sembra averla fisicamente e politicamente emarginata. Dai servizi, che non ci sono. O sono pochi. Un centro sportivo, una biblioteca, una stazione della Metro. Autentici miraggi in un deserto quasi letterale.

 

Dalla Legge 285/97 a oggi

Intorno ai progetti nati dalla L.285/97 sono nati dei “centri”. Quasi un paradosso: “centri” in periferia. Centri di Aggregazione Giovanile, spazi intermedi tra scuola, casa e strada, tra coetanei ed adulti, in cui adolescenti che non avevano nessun posto in cui passare i propri pomeriggi hanno trovato uno dei modi migliori per diventare grandi.

 

Laboratori, doposcuola, progetti d’inclusione… Un mondo che Associazione Oasi ha voluto, già 5-3 anni fa, unire in una rete: la ReteCag. Per studiare, valorizzare, replicare, sostenere uno dei più efficaci esperimenti di welfare di comunità in Italia.

Tutto parte da quella ReteCag. Nasce lì l’amicizia e la stima tra un’associazione che ha la mission di migliorare il Welfare, OASI, e 5 associazioni e cooperative che gestiscono e hanno gestito dei Centri di Aggregazione Giovanile.

 

Perché #AltaFrequenza, contro povertà educativa e abbandono scolastico

In questo gruppo abbiamo aggiunto un progetto ambizioso dell’Associazione daSud, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei diritti, 6 scuole di tre dei municipi più difficili di Roma (VII, IX e XI), e il supporto di Municipio Roma IX e Regione Lazio.

Ecco nascere #AltaFrequenza

 

Logo #AltaFrequenza
Logo #AltaFrequenza

Vogliamo vedere i ragazzi riappropriarsi dei propri spazi: la scuola, le periferie in cui vivono. Perché non abbandonino la prima e valorizzino le seconde. #AltaFrequenza mette in rete alcuni dei protagonisti della vita degli adolescenti di una grande Città come Roma.

 

Ecco quali…

 

Scuola + CAG

Le scuole che incontrano i centri di aggregazione giovanile per creare nuovi spazi, nuove attività, una nuova didattica. E contrastare l’abbandono scolastico. Nascono così 3 poli educativi nei Municipi 7, 9 e 11 di Roma.

 

Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia

L’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia al centro del progetto. Dal teatro alla web radio e ai laboratori di produzione culturale, partiamo dalla legalità e dalla partecipazione come esercizio dei diritti sociali di ognuno.

Accademia che, anche grazie ad #AltaFrequenza, ha risistemato e restituito al quartiere di Cinecittà la biblioteca dell’IIS Enzo Ferrari. BiblioÀP ha aperto i battenti a febbraio 2019. Darà spazio a diverse attività del progetto ed è a disposizione di tutti i ragazzi e gli abitanti della zona.

 

Le iniziative per coinvolgere ragazzi e famiglie

Percorsi personalizzati per aiutare gli adolescenti a maggior rischio, classi che sperimenteranno una nuova didattica, laboratori nelle scuole, il coinvolgimento delle famiglie. Cresceremo tanto in questi 3 anni di progetto. Sia la #ComunitàEducante creata da ogni polo educativo che i ragazzi dagli 11 ai 17 anni che sperimenteranno #AltaFrequenza insieme a noi.

 

E “noi” siamo…

Un capofila: Associazione Oasi
6 organizzazioni del Terzo Settore: Arci Solidarietà; Associazione daSud; Cooperativa Diversamente; META; Cooperativa Sociale Le Rose Blu; Pontedincontro
6 scuole: I.C. Padre Romualdo Formato; I.C. Parco degli Acquedotti, I.C. via Santi Savarino; Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Charles Darwin’; Istituto Scolastico Enzo Ferrari; Liceo scientifico Teresa Gullace Talotta
1 Università: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
2 enti territoriali: Municipio IX – Roma Capitale; Regione Lazio

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Contro la violenza sulle donne, i nostri CAG aperti

di

Il 29 novembre abbiamo fatto una festa al CAG I Ragazzi del Muretto (Spinaceto, Roma). Abbiamo concluso così la settimana contro la violenza sulle donne

Didattica digitale integrata. Ecco cosa ne pensiamo

di

La scuola è anche spazio di relazione. Con la didattica digitale integrata nelle scuole medie e superiori la sfida è preservare il legame con le periferie

Scambio europeo di buone pratiche con gli adolescenti

di

Abbiamo incontrato tre progetti della rete Generation Europe per uno scambio europeo di buone pratiche