I ristoratori amici di Youth & Food che accolgono i cuochi di domani

di

Si è concluso a Torino il secondo percorso formativo di Youth&Food, il progetto di Slow Food selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Iniziato a gennaio 2023, il percorso ha impegnato il secondo gruppo di minori non accompagnati per sei mesi, tre volte alla settimana, coinvolgendoli in lezioni di cucina e in un laboratorio di italiano e di mediazione gastronomica. Per festeggiare la fine del percorso abbiamo organizzato un programma di eventi intitolato A cena con i cuochi di domani, in cui sei minori non accompagnati hanno presentato a turno i piatti dei loro Paesi d’origine.

Ogni cena ha fatto segnare il tutto esaurito: sono stati momenti significativi, durante i quali i giovani si sono impegnati a superare le proprie timidezze e a confrontarsi con i tempi e gli imprevisti del servizio di un ristorante. In ogni cena abbiamo raccontato il progetto Youth&Food, mostrando il video realizzato della reporter e mediatrice Deka Mohammed, e dato parola ai protagonisti del percorso che hanno potuto raccontare le loro giovani vite, le loro speranze e le loro preoccupazioni.

Cena dopo cena, i miglioramenti ai fornelli, in sala e al microfono, sono stati evidenti, così come è cresciuta la consapevolezza dei giovani partecipanti di sentirsi parte di una comunità che li vuole sostenere e accompagnare nel percorso di inserimento lavorativo e sociale. Il pubblico, così, è diventato parte del progetto ampliando la rete che sostiene questi ragazzi e aiutandoli a sentirsi meno soli.

La serata di lunedì 5 giugno ci ha inoltre permesso di creare una nuova comunità: “I ristoratori amici di Youth&Food”. In foto li vedete riuniti, sono alcuni fra i ristoratori più conosciuti e apprezzati del torinese, uniti ai tavoli da tante cose in comune. La qualità elevatissima della loro proposta enogastronomica, sicuramente. Ma quella è nota; i loro locali sono molto conosciuti in città. Ma c’è dell’altro, c’è di più. Perché essere un ristoratore non è solo far bene da mangiare e scegliere bene da bere: è arricchire il proprio territorio, è aderire a certi princìpi etici, avere a cuore l’ambiente e le persone che ci vivono. È contribuire a migliorare la società. E così “i ristoratori amici di Youth&Food” dopo aver conosciuto i partecipanti al percorso e assaggiato i loro piatti, hanno deciso immediatamente di aderire a Youth&Food, desiderosi di contribuire al progetto. Innanzitutto, si sono offerti di accogliere nelle loro cucine i sei ragazzi protagonisti delle cene, che inizieranno da fine giugno il loro tirocinio da aiuto cuochi nelle loro strutture con la prospettiva di crescere ancora fino a ottenere un contratto di lavoro.

Per dieci ragazzi del primo percorso formativo il contratto è diventato realtà e così la regolarizzazione dei documenti e la casa. Da settembre, poi, alcuni ristoratori organizzeranno dei corsi di cucina per il terzo gruppo di ragazzi e delle serate nei loro ristoranti, in modo da diffondere il progetto e far crescere la comunità di ristoratori amici di Youth&Food. E così, come succede nelle migliori cucine, anche noi, partner di Youth&Food, continuiamo a sperimentare e a innovare le nostre azioni, cercando di trasmettere i valori che ci guidano e aggiungendo sempre nuovi ingredienti per ottenere risultati ancora più ambiziosi e in linea con le sfide della società contemporanea.

Grazie a Osteria Rabezzana, Osteria Antiche Sere, Ristorante Zheng Yang, Ristorante Pizzeria Vineria Rabezzana Il Bergamotto ,CA’ Mariuccia, Karibu Open, Ristorante Pizzeria Parthenope, Vale un Perù Cocina Peruana, Albergo Ristorante San Giors.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“L’agricoltura, il lavoro più nobile”: la storia di Kareem, dall’Egitto

di

Oggi ha diciott’anni, ma quando è arrivato in Italia era un MSNA, minore straniero non accompagnato: nel suo Paese di origine ha...