“I futuri cuochi di Torino”, a tavola con i ragazzi del progetto Youth & Food

di

Al via le cene preparate da migranti minori non accompagnati sotto la guida di chef da tutto il mondo. Gli eventi al termine del corso di ristorazione organizzato da Youth & Food, il progetto di Slow Food selezionato da Con i bambini

Tra le attività di Youth & Food, il progetto di Slow Food selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dai primi mesi del 2022 si sta svolgendo nelle Fonderie Ozanam di Torino un corso di ristorazione rivolto ai migranti minorenni che arrivano in Italia senza genitori. L’obiettivo è favorire il loro inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione.

Per i partecipanti, giunti in Italia al termine di viaggi lunghi e pericolosi, il progetto funge innanzitutto da rete sociale composta da persone che li accolgono, li fanno sentire meno soli e che cercano di valorizzarne il talento attraverso la ristorazione. Nel corso del progetto, sono già 25 i giovani formati e avviati alla professione di cuoco. Il percorso di accompagnamento proseguirà anche nel 2024 e mira a creare un network di ristoratori solidali con cui avviare collaborazioni stabili.

Oltre a imparare le basi della cultura gastronomica italiana, grazie al coinvolgimento di cuochi e di mediatori gastronomici i ragazzi che hanno preso parte a questa prima fase del progetto hanno potuto seguire anche corsi con oggetto la cucina tradizionale dei propri luoghi di origine. I corsisti hanno quindi potuto contare sulla presenza di connazionali, persone in grado di ricreare per quanto possibile attorno a loro un clima famigliare e di aiutarli a riscoprire l’importanza della cucina del proprio Paese. Non solo: per molti è stata anche l’occasione di riassaporare, a volte dopo anni, i piatti che erano abituati a mangiare a casa prima di lasciare la propria terra.

Il programma delle cene

A Torino il progetto Youth & Food vede come soggetto responsabile Slow Food in partenariato con la Città di Torino, la Cooperativa Meeting Service e l’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (Ammi).

A partire dal 18 maggio, una volta a settimana fino al 15 giugno, alle Fonderie Ozanam di Torino in via Foligno 14 verranno organizzate una serie di cene dal titolo “I futuri cuochi di Torino”: sarà l’occasione per conoscere le storie di questi giovani e degustare i piatti preparati da loro. Ecco il calendario delle cene.

  • A dare il via, il 18 maggio, saranno Eslam e Khalid, due giovani ragazzi egiziani, che guidati dalla chef marocchina Essediya Magboul presenteranno un menu nordafricano con piatti tipici del Nordafrica: dal fegato all’egiziana (Kibda) agli involtini in foglie di vite (Mahshi) e al cous cous marocchino con carne, fino al Jahwara, un dolce di sfoglia di pasta fillo alla crema.
  • Il 25 maggio saranno protagonisti Mehmet, un giovane curdo, e Ermal, proveniente dall’Albania, guidati dal cuoco rom di origine serba, Igor Stojanovic.
  • Il 31 maggio sarà la volta di Maktar, giovane senegalese, e di Aman, originario del Bangladesh, sotto la guida della cuoca senegalese Choro.
  • Lunedì 5 giugno* la cena sarà rivolta esclusivamente ai ristoratori interessati ad accogliere nelle proprie cucine, per un’esperienza di tirocinio formativo, i giovani cuochi stranieri.
  • Durante l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 15 giugno, è prevista anche la proiezione del film Le mille notti di Stefano Di Polito, un’opera dedicata alle nuove generazioni di italiani che vede tra i protagonisti i mediatori culturali che lavorano nel progetto Youth&Food.
    Il costo di ogni serata è di 18 Euro. Per partecipare occorre prenotare scrivendo a fonderieozanam@gmail.com – 011/5212567

* La serata del 5 giugno, rivolta ai ristoratori interessati a collaborare con il progetto, è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Torino prende il via il terzo e ultimo anno di Youth and Food

di

I ragazzi coinvolti nel progetto sono sette: vengono da Albania, Egitto, Tunisia e Turchia  Vengono da Albania, Egitto, Tunisia e Turchia e...

“L’agricoltura, il lavoro più nobile”: la storia di Kareem, dall’Egitto

di

Oggi ha diciott’anni, ma quando è arrivato in Italia era un MSNA, minore straniero non accompagnato: nel suo Paese di origine ha...

Terra Madre Salone del Gusto di Torino, attesi 200 membri della rete Migranti di Slow Food

di

In duecento sono già confermati, qualche altra decina si aggiungerà da qua al 22 settembre, giorno dell’inaugurazione della 14esima edizione di Terra...