A San Benedetto del Tronto al Villaggio si parla di digitale e 0-6
di Centro per la Salute del Bambino
Televisione, tablet, cellulare, pc… i giovani d’oggi sono circondati da innumerevoli dispositivi, a volte addirittura fin dalla nascita.
Ma sanno usarli correttamente?
Sono veramente un’opportunità fin dai primi anni di vita o ci sono dei rischi?
Il villaggio per crescere di San Benedetto del Tronto qualche giorno fa ha aperto le porte solo ai genitori per mettersi in cerchio e discuterne insieme.
È stato un incontro molto interessante e arricchente. Per la prima volta i genitori hanno partecipato senza bambini e attivamente si sono messi in gioco, confrontandosi con idee simili e mettendosi in discussione con opinioni differenti.
Facendo luce sui pro e contro, è stato possibile comprendere quanto è importante per lo sviluppo di bimbi e bimbe usare le tecnologie in modo appropriato, condividendo questi momenti con gli adulti di riferimento e definendo tempi e modalità a seconda dell’età dei più piccoli.
Farsi delle domande è il primo passo verso un uso consapevole, farsele assieme ad altri genitori vuol dire che questo passo lo si può compiere con l’idea di costruire un’idea di comunità che si interroga e opera delle scelte in maniera intenzionale e condivisa con altre famiglie.
Ti potrebbe interessare
*** Accade ai Villaggi I Festeggiamo la musica! ***
di Centro per la Salute del Bambino
Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate e… La festa della Musica! Nei nostri Villaggi nella settimana dal 19 al 25 giugno...
A San Benedetto del Tronto, il Villaggio va al mare anche in inverno
di Centro per la Salute del Bambino
Una bella mattinata in riva al mare, segna l’inizio di Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto. Anche se gli...
Al museo con i piccolissimi? Si può fare!
di Centro per la Salute del Bambino
𝟭𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 Ieri è uscito un report dell’Osservatorio Con i Bambini, a cura di Openpolis e Con i...