*** Accade ai Villaggi I Festeggiamo la musica! ***

di

Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate e… La festa della Musica!
Nei nostri Villaggi nella settimana dal 19 al 25 giugno partecipiamo invitando le famiglie a giocare con noi nell’esplorazione dell’esperienza sonora che tutti e tutte noi facciamo quotidianamente.
Ai Villaggi amiamo dedicare parte delle nostre attività proprio all’aspetto musicale delle nostre vite: dal rumore degli oggetti alla sonorità dei diversi materiali, dal recupero di melodie tradizionali alla condivisione di memorie sonore di parole cantate da bambini e bambine, fino alla soddisfazione di costruire con le proprie mani uno strumento nato da oggetti di cui ancora non avevamo avuto modo di scoprire le potenzialità musicali.
Divertirsi con i suoni e sperimentarli con mamma e papà, o a scuola, o all’aperto assieme ad amici e amiche è anche un allenamento implicito rivolto all’ascolto di ciò che ci circonda, al rispetto dei tempi di suono e silenzio, al piacere di stare con gli altri ed essere assieme musica.

Ti potrebbe interessare

A Bagaladi anche i sassi portano al Villaggio

di

È da qualche giorno che nelle vie, nelle piazze, nelle case del paesello di Bagaldi, in provincia di Reggio Calabria, si mormora...

“U scrusciu”… Ma il mare come fa?

di

A due passi dal Villaggio di Cefalù, assieme a nonni e nonne, mamme, papà e piccoli, ci siamo recati in riva al...

Un Villaggio, una città. Bagaladi

di

Bagaladi significa “la terra della famiglia Bagalà”. Bagalaà proviene dalla locuzione araba “Baha’ Allah”, ovvero “La bellezza che viene da Dio”. Bagaladi...