A Milano, grazie a ViC bambini e famiglie si preparano al rientro a scuola

di

Il rientro a scuola in presenza è stato vissuto con molto entusiasmo dai bambini della scuola della pace di Milano. La riapertura delle scuole, tanto attesa dai bambini, è però motivo di preoccupazione per le famiglie che vivono in condizioni economiche precarie. Specialmente quest’anno in cui gli effetti della pandemia aggravano ulteriormente le situazioni di fragilità.

Lo raccontano i tanti genitori che si sono rivolti alla Scuola della Pace in cerca di aiuto. Al bisogno di sostegno scolastico si è aggiunta anche la richiesta di reperire materiale scolastico per i propri figli. Per questo, nel quadro del progetto Valori in Circolo – promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – è stata prevista la distribuzione di 120 kit scolastici e materiali di cancelleria ai bambini che frequentano regolarmente la Scuola della Pace.

La rete solidale di Valori in Circolo

La risposta concreta di Valori in Circolo al bisogno delle famiglie è stata possibile anche grazie al contributo dei volontari conosciuti durante l’anno e coinvolti nelle numeorse attività estive. Si è messa in moto, quindi, quella rete di solidarietà che contraddistingue il lavoro della Comunità di Sant’Egidio a livello locale ed è espressione tangibile della vicinanza attenta e affettuosa ai bambini aiutati. 

Ecco, quindi, che alcune alunne del liceo Carducci, scuola partner di Valori in Circolo, hanno voluto aiutare personalmente i loro amici più piccoli, donando zaini e astucci. Ancora, i professionisti che hanno organizzato il laboratorio artistico durante le Summer School hanno regalato dei diari nuovi. In questo modo, il sostegno di volontari e amici della Comunità di Milano ha integrato il supporto economico della regione Lombardia per le famiglie con basso reddito familiare ed ha permesso ai bambini seguiti di iniziare al meglio l’anno scolastico.

L’obiettivo di Valori in Circolo a Milano e nelle altre città coinvolte è proprio questo: favorire la sinergia tra volontariato, scuola e territorio già in azione all’inizio di questo nuovo anno scolastico. Solo unendo le forze, infatti, è possibile contrastare la povertà educativa in modo efficace e continuativo, sostenendo tanti minori non solo nei primi mesi di lezione ma durante tutto il loro percorso formativo.

inizio scuola Milano

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Aprile all’insegna dell’inclusione e dell’amicizia: Valori in Circolo costruisce una nuova Milano di solidarietà

di

E’ stato un Aprile ricco di iniziative a Milano: i giovani volontari di Valori in Circolo hanno infatti organizzato numerosi eventi all’insegna...

Un evento “salva-gente”: una serata musicale per parlare di migranti con i volontari di ViC

di

Una serata a base di musica, leggera ma non stonata; perchè oltre alla classe dei cantanti, sul palco sono saliti anche due...

Da un bambino alla città intera: la Marcia per la Pace di Novara

di

Ormai da anni aprile è conosciuto a Novara come il mese della Marcia per la pace, evento attesissimo da tutti i bambini...