Natale con Valori in Circolo: inclusione e solidarietà a Milano

di

A Milano le scuole sono ormai iniziate, Natale è ormai passato, ma è ancora alto il livello di entusiasmo tra i ragazzi di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Tante sono state, infatti, le iniziative svolte nelle sedi della Comunità di Sant’Egidio e nei quartieri milanesi durante il periodo natalizio: preparazione di regali di Natale per i bambini, ma anche di cesti natalizi per le loro famiglie e per gli anziani dei quartieri. Ai pomeriggi di allestimento hanno poi preso parte numerosi studenti delle scuole partner del progetto che, insieme ai Giovani per la Pace, hanno personalizzato i regali di ogni bambino delle Scuole della Pace e scelto con cura la composizione dei cesti natalizi, con un’attenzione particolare alle attitudini alimentari legate all’appartenenza religiosa e culturale delle famiglie.

Tra le immagini di questo Natale, rimarranno sicuramente indelebili nella memoria dei ragazzi di Valori in Circolo le letterine a Babbo Natale scritte dai bambini della Scuola della pace; in particolare, i GxP di Milano ricordano quella scritta da Farhana, bambina di 8 anni: “nella scuola della pace ci amiamo tanto e siamo come fratelli“. Storie di inclusione e ritrovata gioia che si incontrano sotto l’albero di Natale.

Nonostante la perdurante pandemia di Covid, i tanti giovani sono riusciti a consegnare i regali e i cesti natalizi ad ognuno, rimanendo piacevolmente colpiti dall’incontro con i più bisognosi: sia per chi ha consegnato i regali che per chi li ha ricevuti, il vero dono è stato, infatti, la gioia della visita. I bambini conosciuti alla Scuola della Pace e gli anziani soli, spesso sentiti solamente al telefono, sono stati, infatti, una vera e propria famiglia allargata invitata alla tavola delle feste di Valori in Circolo. Nella speranza che le feste possano tornare presto ad essere svolte in presenza.

Infine, per contrastare l’isolamento sociale degli amici anziani e dei tanti giovani e per rafforzare l’alleanza intergenerazionale, durante le festività di Natale, a Milano è nato anche un piccolo laboratorio artigianale dove i GxP e le anziane del quartiere hanno collaborato insieme per creare numerose collane da regalare alle anziane sole dell’istituto. Solidarietà natalizia che parte e continua ad andare in circolo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Milano, grazie a ViC bambini e famiglie si preparano al rientro a scuola

di

Il rientro a scuola in presenza è stato vissuto con molto entusiasmo dai bambini della scuola della pace di Milano. La riapertura...

Voci dalla Bosnia. Le vite al limite dei profughi di Bihać.

di

Continua il percorso di sensibilizzazione di Valori in Circolo per una solidarietà globale. Il 28 febbraio si è tenuto su Zoom il...

Summer School a Milano: l’amicizia che aiuta a crescere

di

Studio, laboratori e visite didattiche. È il programma della Summer School di Milano, organizzata nei mesi di giugno e luglio per restare...