A San Cipriano d’Aversa si spalancano le porte di Un Villaggio per Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Anche a San Cipriano d’Aversa spalanca le porta Un Villaggio per Crescere.
Da lunedì 15 ottobre, Nicola e Carmen accolgono le bambine e i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie presso la struttura dei padri Caracciolini in vico Caterino IV n. 6.
Uno spazio gratuito ed educativo a cui accedere gratuitamente per leggere, giocare, fare musica e coltivare un piccolo orto, tutto in modo condiviso, tra adulti e più piccoli.
A San Cipriano d’Aversa il progetto nasce in collaborazione con Chiedilo alla Luna, associazione socio-culturale attiva nel territorio di Caserta e provincia che si occupa delle fasce più vulnerabili e con l’associazione Laici Caracciolini che, presente nella zona dal 1971, considera prima di tutto la famiglia e poi le comunità (famiglie di famiglie) come i luoghi privilegiati in cui l’ascolto, il dialogo, la comprensione, l’equità, l’apertura, il dono, la trasparenza siano i pilastri delle relazioni fra le persone. Entrambe le associazioni promuovono in maniera continuativa e profonda il programma Nati per Leggere (Punti Lettura di Caserta e San Cipriano d’Aversa appunto), uno dei pilastri della proposta educativa dei Villaggi.
«Il Villaggio per Crescere di San Cipriano d’Aversa parte dalla necessità di portare su questo territorio periferico e multiproblematico (disoccupazione, immigrazione, illegalità, inquinamento, ecc) una nuova sensibilità sull’importanza della qualità dei primi mille giorni di vita (ma anche dei tre anni successivi) nello sviluppo di un bambino e in definitiva dell’adulto di domani e soprattutto su quello che possiamo fare attivamente per migliorare questa prima finestra così cruciale» riflette Nicola Caracciolo, referente del Villaggio.
«Partiamo dai bambini per costruire un futuro migliore della società; questo significa coinvolgere e supportare tanto i genitori quanto la comunità educante, cioè tutti i soggetti impegnati a vario titolo nella crescita dei bambini: fisica, intellettuale, creativa, spirituale e morale.
Il nostro Villaggio per Crescere vuole essere una guida per i genitori, per valorizzare il tempo trascorso con i propri figli e sostenere lo sviluppo complessivo dei bambini.
La sfida sarà proprio riuscire a raggiungere quella fascia di popolazione più periferica, come direbbe Papa Francesco, che per vari motivi è più restia ad avvicinarsi ai servizi per l’infanzia, sia perché non è preparata per comprenderne l’importanza e l’utilità sia perché non ne conosce l’esistenza» conclude.
I bambini e le famiglie saranno accolti e impegnati in attività che prenderanno vita nel Villaggio due volte a settimana nel periodo di rodaggio fino a dicembre per passare a tre volte a regime da gennaio 2019.
Ti potrebbe interessare
Diario di Un Villaggio in ogni Casa | 16- 20 marzo 2020
di Centro per la Salute del Bambino
Questa prima settimana di “Un Villaggio in ogni Casa” – la nostra iniziativa “al tempo del Coronavirus – ci accompagna a Torino,...
Le famiglie di Genova alla riscoperta degli spazi all’aperto dopo il lockdown
di Centro per la Salute del Bambino
Stare all’aria aperta, in compagnia. Un’azione semplice, naturale, che abbiamo sempre potuto fare e che all’improvviso abbiamo scoperto non essere poi così...
Tempere, libri, legnetti e pasta di sale sono molto meglio dei telefonini
di Centro per la Salute del Bambino
«All’inizio forse abbiamo sbagliato, sì. Glieli abbiamo concessi troppo liberamente e, quando provavamo a toglierglieli, i bambini si opponevano con forza, diventando...