I Villaggi sono un’eredità per il futuro

di

La cornice suggestiva di Castellammare di Stabia ha fatto ancora una volta da sfondo accogliente a educatori e responsabili dei nostri Villaggi per Crescere.

Un secondo appuntamento formativo dal vivo – il primo è stato a maggio, in cui telefonate ed email hanno preso forma e sostanza e si sono trasformate in conversazioni fatte di sguardi e gesti, in cui il qui ed ora è stato mediato solo dall’esserci: “Ci siamo di nuovo sentiti immersi in una rete reale, ancora più consapevoli delle dimensioni del progetto”  considera Irene, educatrice del Villaggio di Torino.

Sì perché i Villaggi spalancano le porte dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Liguria, l’Umbria e la Campania, fino alla Calabria da cui Francesca, responsabile del Villaggio di Cosenza, riflette proprio sull’importanza di essere parte di qualcosa  “Se lavoriamo bene sul senso di appartenenza, sul fare comunità e sulla partecipazione ci troveremo ad andare avanti in tanti, assieme”.

Due giornate intense che hanno lanciano spunti e fissato ancore e volto lo sguardo verso obiettivi specifici ma comuni, in cui “la complessità del progetto è stata percepita e forse ha anche un po’ spaventato ma si è sentita la forza di un fare insieme che è molto più della sommatoria delle diverse componenti” racconta Maria Carla, responsabile del Villaggio di Genova. “Un e-e che supera un o-o, una congiunzione che si impone a una disgiunzione, in cui si va oltre il giudizio grazie all’ascolto di se stessi, alla fiducia e all’accoglienza della differenza” aggiunge. “Il risultato della somma 1+1 non è mai 2 ma 3 e questo è anche una dimostrazione di come siamo capaci di andare nella stessa direzione, pur operando in contesti così simili e diversi” aggiunge Patrizia, responsabile del Villaggio di Policoro.

“Insieme” è una delle parole chiave di questo momento formativo, che ha “formato” non solo con nozioni e concetti ma soprattutto attraverso legami e sostegno reciproco: “ho avuto la sensazione che si stesse consolidando un vero gruppo di lavoro, in cui spunti, suggerimenti ed esempi sono stati un segno di complicità. Insieme possiamo vincere una bella sfida, i piccoli e grandi cambiamenti possono avvenire” confida Vittoria, educatrice del Villaggio di Policoro. Nell’aria si respiravano intesa e sintonia, “abbiamo parlato la stessa lingua, sia sugli obiettivi sia sulle attività dei Villaggi” riflette Maria Novella, educatrice del Villaggio a Siracusa. “Mi sono sentita incoraggiata, i racconti e i consigli dei colleghi sono stati di grande aiuto considerate le difficoltà del nostro territorio poiché c’è stato un clima di ascolto”.
Un ascolto che era comunità, perché i Villaggi sono sparsi in zone di Italia diverse e sono luoghi in cui l’attenzione non è solo sul “fare”, piccoli e grandi insieme, ma sullo stare insieme, o meglio sul so-stare ed essere insieme, “spostare l’attenzione dalle attività, dalla proposta educativa al cuore e alla missione dei Villaggi è stato un salto di qualità una crescita nella consapevolezza di quello che stiamo facendo” approfondisce Nicola, del Villaggio di San Cipriano d’Aversa “infatti, la sessione su monitoraggio e valutazione di impatto a cura del DISFOR di Genova è stata significativa”.

Una delle sfide del progetto Un Villaggio per Crescere è proprio la valutazione di impatto, ossia conoscere e rilevare il valore dell’intervento per la comunità di riferimento: quali cambiamenti sul territorio e per i suoi abitanti? Loredana, responsabile del Villaggio di Siracusa ci aiuta con questa bella immagine “mi ha molto colpita la metafora del contadino che pianta i semini, il lavoro, il fare, oltre la pedagogia e le teorie, il fare come esempio che poi rimane come un’eredità”.

Un’eredità fatta di momenti vissuti insieme, piccoli e grandi, di storie, giochi, semi che crescono, contatti che si sfiorano e territori da esplorare, un’eredità che è una collezione di ricordi passati e futuri, un’eredità che traccia una rotta verso il futuro. È questo che vogliamo siano i nostri Villaggi, un’eredità, un punto di riferimento per le comunità e di ispirazione per chi non siamo ancora  riusciti a coinvolgere, un’occasione per garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini  non solo la migliore partenza, ma anche il miglior cammino possibile.

Questa eredità ha origini antiche, è un altro tassello di un percorso che alcuni territori e alcune comunità hanno iniziato molto tempo fa come riflette Alessandro del Villaggio per Crescere di Cervinara: “io sto immaginando i Villaggi come grandi abbracci circolari, completi e totalizzanti, protettivi per famiglie e bambini, pieni di porte che si spalancano, come un giardino pantesco” .

Ti potrebbe interessare

Diario di Un Villaggio in ogni Casa | 30 marzo – 3 aprile

di

Terza settimana di case che diventano villaggi, ecco quello che abbiamo fatto! Le educatrici del Villaggio di Torino hanno indetto un concorso...

Natale al Villaggio

di

Se il Covid non ha fermato i Villaggi per Crescere durante il confinamento autunnale, poteva per caso fermarli durante il periodo Natalizio,...

Il virus ci rende tutti eguali? Tutt’altro, a cominciare dai bambini!

di

Ci sembra utile condividere il messaggio che Jack Shonkoff ha molto opportunamente lanciato ieri.  Ma chi è Jack Shonkoff? Per i non...