Laboratorio dell’apprendimento: lavorare con la “linea del tempo” quale approccio propedeutico allo studio della storia

di

Saper collocare nel tempo vicende e avvenimenti della propria vita, rappresenta uno dei passaggi fondamentali per lo studio della storia. Si inserisce in quest’ottica l’attività proposta agli studenti del laboratorio dell’apprendimento, incentrata sulla “Linea del tempo”. Gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e delle scuole paritarie parrocchiali, entrambe partner del progetto “Uniti si Cresce”, negli ultimi appuntamenti del laboratorio, si sono cimentati in questa attività: il loro compito è stato quello di ritagliare dei cartoncini (sui quali erano riportati alcuni avvenimenti importanti della loro vita) ed incollarli in ordine cronologico. L’obiettivo è stato infatti quello di favorire nei ragazzi la capacità di saper collocare i fatti e le vicende in ordine temporale, giungendo, ciascuno, alla costruzione di una linea del tempo personale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di matematica per i bambini della scuola primaria: una nuova prospettiva sull’apprendimento

di

Il laboratorio di matematica, attivato nell’ambito del progetto “Uniti si cresce” presso l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e le...

Laboratorio di matematica: il gioco del “Frantumanumeri” per comprendere unità, decine e centinaia

di

Proseguono con successo e senza sosta le attività laboratoriali promosse nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”, presso le scuole partner. Gli ultimi...