Scheda Progetto

Soggetto responsabile

Associazione Italiana Dislessia

Territori interessati

Comune di Isola di Capo Rizzuto (KR) e provincia di Crotone

Importo deliberato

239.500,00 €

Partenariato

Associazione di Promozione Sociale For Calabria, Istituto Comprensivo Karol Wojtyla di Isola di Capo Rizzuto, WWF Crotone, Università di Bologna, Cooperativa di Servizi Gift, Cooperativa Formare Educando, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Parrocchia dell’Assunta Isola di Capo Rizzuto

Sintesi

“Uniti si Cresce” è un progetto di AID finalizzato a ridurre il fenomeno della povertà educativa nel territorio di Isola di Capo Rizzuto (KT) attraverso la promozione di un modello di scuola innovativa e inclusiva che vada a coinvolgere tutta la comunità educante.

Le 11 azioni del progetto, messe in campo dall’ente capofila e dai partner (soggetti pubblici, privati e del terzo settore) nell’arco di 36 mesi sono di natura preventiva, al fine di intervenire precocemente sulle situazioni di svantaggio senza aspettarne la completa degenerazione.

Il progetto si rivolge a 600 minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni, degli istituti scolastici coinvolti, con bisogni cognitivi, affettivi, fisici, comportamentali, culturali e valoriali, spesso caratterizzati da situazioni di fragilità socio-economiche. Gli obiettivi generali del progetto sono di potenziare le competenze linguistico-espressive e matematiche dei minori, aumentare l’empowerment delle famiglie in quanto la fragilità della stessa comporta difficoltà sui figli ad imparare, a sperimentare e a stimolare pienamente le proprie capacità e potenzialità, costruire una rete di sostegno e di reciproco aiuto valorizzando la comunità educante e creando esperienze di formazione e crescita per i minori.

Lo scopo ultimo è di promuovere il benessere psicofisico e la crescita armonica dei minori riducendo i fattori di povertà educativa minorile in modo multifunzionale e coordinato.

Fra la azioni del progetto sono previsti corsi di formazione per docenti, sportelli di ascolto, laboratori per ragazzi, campus estivi.

 

 

 

 

Uniti si cresce

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK