Laboratorio di matematica per i bambini della scuola primaria: una nuova prospettiva sull’apprendimento

di

Il laboratorio di matematica, attivato nell’ambito del progetto “Uniti si cresce” presso l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e le Scuole Paritarie del medesimo comune, rappresenta un’occasione preziosa per i bambini della scuola primaria di avvicinarsi alla matematica in modo divertente e coinvolgente.

L’ultimo appuntamento del laboratorio, in particolare, ha visto gli studenti impegnati nell’elaborazione del testo di un problema. Si tratta di una attività che richiede non solo la conoscenza delle regole matematiche, ma anche la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso.

Durante il laboratorio, i bambini hanno imparato a strutturare il testo di un problema, distinguendo tra i dati del problema e la domanda da risolvere. Hanno poi applicato le conoscenze acquisite per trovare la soluzione al problema stesso. L’obiettivo finale del laboratorio è stato quello di far comprendere ai bambini che la matematica non è solo un insieme di formule da memorizzare, ma anche una disciplina che può essere divertente e creativa.

Il feedback degli studenti è stato molto positivo. I bambini si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, e hanno apprezzato la possibilità di applicare le conoscenze acquisite in modo concreto. Inoltre, la collaborazione e l’interazione tra i bambini ha favorito lo sviluppo di competenze sociali e relazionali.

Il laboratorio di matematica rappresenta una preziosa risorsa per l’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” e per le Scuole Paritarie di Isola Capo Rizzuto. Grazie a questo progetto, gli studenti della scuola primaria possono avvicinarsi alla matematica in modo creativo e coinvolgente, e sviluppare competenze utili per il loro futuro accademico e professionale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto “Uniti si cresce”: al via il terzo step formativo per i docenti

di

Un calendario ricco di impegni e di opportunità formative per tutti i docenti del territorio, è stato stilato dall’Associazione Italiana Dislessia nell’ambito...

Manipolare le consonanti per costruire parole e lavorare sull’ortografia

di

Il Laboratorio didattico dell’Apprendimento, promosso presso le scuole partner del progetto “Uniti si cresce”, si arricchisce ogni volta di nuove e stimolanti...

Reportage fotografico del Laboratorio di metafonologia

di

Di seguito alcune immagini relative al Laboratorio di metafonologia, curato dall’esperta Patrizia spezzi, nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”. Il laboratorio in...