Campo estivo “Uniti si cresce”: esperienze di apprendimento e divertimento nel segno del rispetto dell’ambiente

di

Nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”, che mira al contrasto della povertà educativa minorile, sono stati organizzati i campi estivi per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Questi campi estivi, promossi dal WWF di Crotone in collaborazione con l’AID di Crotone, rispettivamente partner e capofila del progetto, sono un’opportunità unica per i giovani partecipanti.

Il campo estivo ha preso il via il 19 giugno e si concluderà il 25 giugno, coinvolgendo circa 40 ragazzi. La location scelta per questa esperienza indimenticabile è il residence Poseidon di Le Castella, un luogo incantevole immerso nella natura.

Durante il campo estivo, i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclo. In particolare, verrà loro presentata la tartaruga Caretta Caretta, una specie che si riproduce proprio in questo territorio. Attraverso attività didattiche coinvolgenti, i giovani partecipanti potranno conoscere da vicino questa affascinante creatura marina e comprendere l’importanza della sua conservazione.

Oltre agli aspetti educativi, i ragazzi avranno anche numerosi momenti di svago e divertimento grazie alla presenza di una piscina nel residence. Saranno organizzate attività ludiche e ricreative, che permetteranno loro di creare legami di amicizia, sviluppare competenze sociali e vivere momenti indimenticabili all’aria aperta.

Il campo estivo rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi di trascorrere del tempo immersi nella natura, imparare attraverso esperienze concrete e divertirsi insieme a coetanei provenienti da diverse realtà. “Sono sicuro – ha osservato il presidente AID Fabrizio Marescalco – che questa esperienza lascerà un segno positivo nei cuori dei ragazzi e contribuirà alla loro crescita personale e alla consapevolezza dell’importanza di preservare l’ambiente che li circonda.

Un grazie speciale al WWF di Crotone e all’AID di Crotone per aver reso possibile questo campo estivo, dimostrando ancora una volta l’impegno nel promuovere l’educazione, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Reportage fotografico del Laboratorio “Ere”

di

Prosegue con vivo interesse la partecipazione degli alunni al laboratorio emotivo-relazionale, attivato presso le scuole “Karol Wojtyla” e le scuole paritarie di...

Progetto “Uniti si cresce”: al via il terzo step formativo per i docenti

di

Un calendario ricco di impegni e di opportunità formative per tutti i docenti del territorio, è stato stilato dall’Associazione Italiana Dislessia nell’ambito...

Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti

di

Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore...