Il laboratorio delle emozioni: il progetto “Uniti si cresce” coinvolge i bambini della scuola primaria Karol Wojtyla di Isola Capo Rizzuto in una esperienza di apprendimento creativa e coinvolgente.

di

Grazie al film “Inside Out”, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle emozioni e di comprendere come queste influenzano il nostro comportamento e il nostro modo di vedere il mondo.

Il laboratorio delle emozioni è stato strutturato in modo da coinvolgere attivamente i bambini. Insieme all’esperta Mariangela Corabi e alle insegnanti, i bambini hanno avuto modo di esplorare le proprie emozioni, identificandole e comprendendo come queste si manifestano nel corpo e nella mente.

Grazie alle attività pratiche, i bambini hanno appreso come gestire le emozioni in modo positivo e come utilizzarle per migliorare il proprio benessere e la propria vita. Inoltre, il laboratorio ha favorito lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, come l’empatia e la capacità di comunicare in modo efficace.

I bambini si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, e hanno apprezzato la possibilità di esplorare le proprie emozioni in modo creativo e divertente. Inoltre, il laboratorio ha favorito la creazione di un clima di classe più armonioso e positivo.

Il laboratorio delle emozioni rappresenta una preziosa risorsa per l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla e per le scuole paritarie di Isola Capo Rizzuto. Grazie a questo progetto, i bambini possono imparare a gestire le proprie emozioni in modo positivo, sviluppando competenze utili per il loro futuro accademico e professionale. Inoltre, il laboratorio rappresenta una preziosa occasione per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorendo un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

In conclusione, il laboratorio delle emozioni rappresenta un esempio concreto di come l’educazione possa essere efficace e coinvolgente. Grazie al progetto “Uniti si cresce”, i bambini della scuola primaria Karol Wojtyla di Isola Capo Rizzuto hanno avuto modo di approfondire il tema delle emozioni in modo divertente e creativo, sviluppando competenze utili per la loro vita futura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il viaggio con la matematica continua: soddisfazione e apprezzamenti per i laboratori didattici

di

Proseguono senza sosta le attività relative al Laboratorio di Matematica, attivato presso le scuole partner del progetto “Uniti si cresce”. Il laboratorio,...

Al via il progetto “Uniti si Cresce” per la lotta alla povertà educativa

di

L’Associazione Italiana Dislessia dà il via ad “Uniti si Cresce”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...

“Uniti si cresce: Un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile”.

di

Nel cuore del Comune di Isola Capo Rizzuto, il progetto “Uniti si cresce” continua a dimostrare il suo valore nel contrasto alla...