Il laboratorio delle emozioni: il progetto “Uniti si cresce” coinvolge i bambini della scuola primaria Karol Wojtyla di Isola Capo Rizzuto in una esperienza di apprendimento creativa e coinvolgente.

di

Grazie al film “Inside Out”, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle emozioni e di comprendere come queste influenzano il nostro comportamento e il nostro modo di vedere il mondo.

Il laboratorio delle emozioni è stato strutturato in modo da coinvolgere attivamente i bambini. Insieme all’esperta Mariangela Corabi e alle insegnanti, i bambini hanno avuto modo di esplorare le proprie emozioni, identificandole e comprendendo come queste si manifestano nel corpo e nella mente.

Grazie alle attività pratiche, i bambini hanno appreso come gestire le emozioni in modo positivo e come utilizzarle per migliorare il proprio benessere e la propria vita. Inoltre, il laboratorio ha favorito lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, come l’empatia e la capacità di comunicare in modo efficace.

I bambini si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, e hanno apprezzato la possibilità di esplorare le proprie emozioni in modo creativo e divertente. Inoltre, il laboratorio ha favorito la creazione di un clima di classe più armonioso e positivo.

Il laboratorio delle emozioni rappresenta una preziosa risorsa per l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla e per le scuole paritarie di Isola Capo Rizzuto. Grazie a questo progetto, i bambini possono imparare a gestire le proprie emozioni in modo positivo, sviluppando competenze utili per il loro futuro accademico e professionale. Inoltre, il laboratorio rappresenta una preziosa occasione per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorendo un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

In conclusione, il laboratorio delle emozioni rappresenta un esempio concreto di come l’educazione possa essere efficace e coinvolgente. Grazie al progetto “Uniti si cresce”, i bambini della scuola primaria Karol Wojtyla di Isola Capo Rizzuto hanno avuto modo di approfondire il tema delle emozioni in modo divertente e creativo, sviluppando competenze utili per la loro vita futura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto “Uniti si cresce”: nutrita presenza di alunni e genitori ai laboratori E.R.E.

di

Proseguono con successo le attività del laboratorio E.R.E. (educazione razionale emotiva), promosso nell’ambito del progetto “Uniti si cresce” e curato dalla psicologa...

Progetto Uniti si cresce: al via i campi estivi e l’attivazione degli sportelli d’ascolto psicologico

di

Le attività del progetto “Uniti si cresce” proseguono con l’apertura di due campi estivi e l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico. I campi estivi coinvolgeranno 50 fra i ragazzi aderenti...

Isola di Capo Rizzuto: inaugurati i nuovi spazi ristrutturati del Centro Ceramidà, sede delle future attività del progetto “Uniti si cresce”

di

In un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione, sono stati inaugurati il 2 dicembre i locali del Centro Ceramidà, recentemente ristrutturati, che saranno...