FORMIA. CON LO SCIAMANKY CAMP 2021 SI RAFFORZANO SOCIALIZZAZIONE E EMPATIA

di

L’associazione di promozione sociale Cantieri Sociali propone, nell’ambito del progetto Tutti a scuola, lo Sciamanky camp 2021, campo estivo per ragazzi dagli 11 ai 17 anni all’insegna dell’immaginazione, della consapevolezza, del controllo delle proprie emozioni.

Attraverso respirazione consapevole, immaginazione guidata, movimento armonico tai chi e yoga della risata, infatti, lo Sciamanky camp 2021 ha un approccio salutogenico che privilegia le tecniche di rilassamento, immaginazione e di movimento dolce per rafforzare la consapevolezza, ridurre lo stress e aumentare il controllo delle proprie emozioni.

«Attraverso un mix di tecniche e discipline tradizionali orientali», spiega spiega Ciro Bucciero, dell’associazione Cantieri Sociali, «vogliamo  sviluppare la capacità delle ragazze e dei ragazzi di gestire i proprio stati emotivi, le performance (come capacità di confermare le aspettative in funzione degli obiettivi raggiunti), e il piacere della socializzazione come possibilità di identità condivisa e coesione di gruppo». Lo Sciamanky camp 2021 è sicuramente un’occasione per divertirsi, ma «ha contenuti profondi e obiettivi ambiziosi: allargare la capacità di dialogo interno, confrontarsi con le emozioni altrui, rafforzare condivisione e empatia».

Le attività si svolgeranno dal 6 Luglio al 14 Agosto e dal 24 Agosto al 4 Settembre dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 20.00 presso il Parco De Curtis, in Via Santo Janni 85, a Formia.

«In questo momento di passaggio dalla fase di deprivazione a quella di riacquisizione delle libertà fondamentali vietateci dalla pandemia», conclude Bucciero, «è importante a nostro avviso rafforzare le capacità relazionali e di cooperazione per arginare il fenomeno sempre più pregnante delle “risse organizzate”, fenomeno estremo e disfunzionale di socializzazione o anche della sproporzione che è sempre più in voga tra piacere e vizio».

Per informazioni è possibile chiamare Ciro Bucciero al 327 5803975.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROVINCIA DI LATINA:PROSEGUE IL PERCORSO DEL PATTO DI TERRITORIO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE

di

Prosegue, nella provincia di Latina, il percorso in tre tappe del Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative che porterà...

A CISTERNA DI LATINA IL SUMMER CAMP CON PROGETTO 2000. DOMANI L’OPEN DAY

di

Nell’ambito del progetto Tutti a scuola, a Cisterna di Latina la cooperativa sociale Progetto 2000 propone Summer Camp. Dedicato alla recitazione e...

LA COMUNITÀ EDUCANTE SI INCONTRA A FORMIA

di

Il progetto Tutti a scuola organizza il 21 Giugno a Formia l’iniziativa La comunità educante si incontra. Una giornata dedicata alla povertà...