FORMIA. CON LO SCIAMANKY CAMP 2021 SI RAFFORZANO SOCIALIZZAZIONE E EMPATIA

di

L’associazione di promozione sociale Cantieri Sociali propone, nell’ambito del progetto Tutti a scuola, lo Sciamanky camp 2021, campo estivo per ragazzi dagli 11 ai 17 anni all’insegna dell’immaginazione, della consapevolezza, del controllo delle proprie emozioni.

Attraverso respirazione consapevole, immaginazione guidata, movimento armonico tai chi e yoga della risata, infatti, lo Sciamanky camp 2021 ha un approccio salutogenico che privilegia le tecniche di rilassamento, immaginazione e di movimento dolce per rafforzare la consapevolezza, ridurre lo stress e aumentare il controllo delle proprie emozioni.

«Attraverso un mix di tecniche e discipline tradizionali orientali», spiega spiega Ciro Bucciero, dell’associazione Cantieri Sociali, «vogliamo  sviluppare la capacità delle ragazze e dei ragazzi di gestire i proprio stati emotivi, le performance (come capacità di confermare le aspettative in funzione degli obiettivi raggiunti), e il piacere della socializzazione come possibilità di identità condivisa e coesione di gruppo». Lo Sciamanky camp 2021 è sicuramente un’occasione per divertirsi, ma «ha contenuti profondi e obiettivi ambiziosi: allargare la capacità di dialogo interno, confrontarsi con le emozioni altrui, rafforzare condivisione e empatia».

Le attività si svolgeranno dal 6 Luglio al 14 Agosto e dal 24 Agosto al 4 Settembre dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 20.00 presso il Parco De Curtis, in Via Santo Janni 85, a Formia.

«In questo momento di passaggio dalla fase di deprivazione a quella di riacquisizione delle libertà fondamentali vietateci dalla pandemia», conclude Bucciero, «è importante a nostro avviso rafforzare le capacità relazionali e di cooperazione per arginare il fenomeno sempre più pregnante delle “risse organizzate”, fenomeno estremo e disfunzionale di socializzazione o anche della sproporzione che è sempre più in voga tra piacere e vizio».

Per informazioni è possibile chiamare Ciro Bucciero al 327 5803975.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ISTRUZIONE: L’ITALIA E GLI OBIETTIVI PER IL 2030

di

Migliorare la qualità dell’istruzione, renderla più equa e inclusiva non è un obiettivo solo nazionale, o europeo. Nel 2015 l’assemblea delle Nazioni...

ALL’IC MONDA-VOLPI DI CISTERNA DI LATINA UNO SPORTELLO DI ASCOLTO E CORSI DI ITALIANO L2

di

Partirà il 17 Ottobre lo sportello di ascolto psicologico nell’Istituto comprensivo Dante Monda – Alfonso Volpi di Cisterna di Latina organizzato dalla...

A CISTERNA DI LATINA IL SUMMER CAMP CON PROGETTO 2000. DOMANI L’OPEN DAY

di

Nell’ambito del progetto Tutti a scuola, a Cisterna di Latina la cooperativa sociale Progetto 2000 propone Summer Camp. Dedicato alla recitazione e...