Un Pomeriggio a Spazio Famiglie 10

di

Spazio10 è una casa, una casa grande, con tante stanze. Quando arrivano, tutti, piccoli e grandi, si tolgono le scarpe e poi via, a giocare! In questo snodo di Thub06 si possono cucinare degli ottimi pranzetti per le bambole o per la mamma, o diventare dei piloti di formula uno giocando con le macchinine o degli ingegneri costruendo puzzle. C’è poi la stanza morbida “dei bimbi grandi”, piena di cuscini colorati di tutte le forme e dimensioni, per far finta di essere in una fitta foresta o su una nave pirata. E quando vogliamo essere artisti, ci spostiamo nella stanza creativa, dove mamma e bimbo colorano, costruiscono, incollano e tagliano insieme. Infine, quando si ha voglia di coccole, si va nella stanza morbida dei piccoli, dove ci sono dei peluches giganti da usare come cuscini o come amici a cui dare tanti baci.

Infine, come in ogni casa che si rispetti, c’è una cucina e quella di Spazio10 è enorme e meravigliosa. Qui si condivide la merenda con il cibo portato a turno dalle mamme mentre i grandi preparano la caffettiera. Non è sempre lo stesso adulto a occuparsene: a volte è l’educatore, ma a volte è una mamma o una nonna. In quel momento, insieme all’aroma di caffè, nella stanza si diffondono anche molte parole. Parole di mamme che si confrontano sulla scuola materna, o sull’ultima bolletta della luce. Parole di papà che esprimono la loro preoccupazione sul fatto che il proprio bambino non ha ancora tolto il pannolino e non ha nessuna intenzione di usare il water. Parole di conforto tra genitori che raccontano la loro esperienza e aiutano si aiutano a vicenda a superare le piccole e grandi difficoltà.

Pian piano i bambini finiscono la merenda e tornano a giocare. In cucina rimangono solo una mamma e l’educatore. Ora che sono soli, la signora può finalmente sfogarsi ed esternare la sua preoccupazione per la figlia che non riesce a inserirsi all’asilo nido serenamente. La mamma guarda l’educatore in cerca di conforto, come le altre mamme che vengono a Spazio Famiglie in cerca di parole rassicuranti. Penso a Daniela, giovane madre di 4 figli, che quando ha iniziato a frequentare Spazio10 era incinta al quinto mese di gravidanza. Daniela è venuta tutti i giorni con 3 figlie, anche se il dottore le aveva detto di stare a casa a riposo. Ma come può esserci riposo nella sua situazione? Allora lei viene a Spazio10, e noi educatori facciamo a turno per non farla alzare, per seguire i suoi bimbi con una maggiore attenzione, per offrirle un bicchiere d’acqua. Cerchiamo di creare una situazione protetta per lei e le sue figlie, aiutando così tutto il nucleo famigliare. Ci prendiamo cura di lei affinché lei si possa prendere cura dei suoi bambini. Daniela frequenta Spazio10 fino a 4 giorni prima di partorire; la settimana dopo viene a trovarci con la sua bambina che ha 6 giorni di vita. Si creano relazioni di fiducia negli snodi di Thub06 e si condividono i momenti importanti.

E poi ci sono i genitori che non parlano, che paiono sereni nel rapporto con il proprio figlio, ma che a volte  nascondono dietro il silenzio una preoccupazione profonda. Con loro il nostro lavoro diventa quello più importante e delicato: prenderci cura della relazione madre/bimbo attraverso il gioco e l’esempio, sostenendo ora l’uno e ora l’altro.

Quando arriva l’ora di salutarsi, dopo aver ritirato insieme i giochi, volano nell’aria baci dati con la manina, coccole, numeri di telefono scambiati tra genitori… Ciao bimbi, alla prossima! E grazie perché mentre crescete voi cresciamo anche noi.

 

CONTATTI

Via Negarville, 8/28

tel. 011.8129503

educazione@terzotempo.it

www.terzotempo.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Thub06 Delivery: una nuova avventura

di

A settembre ha preso avvio Thub06 Delivery, progetto nato grazie all’esperienza di Thub06, che prevede nuove azioni negli snodi diffusi sulla città....

Lo sviluppo delle competenze come risorsa per il benessere familiare

di

  Crescere è un’avventura da vivere insieme, bambini e adulti sono coinvolti in egual misura. Educare spesso significa mettersi in gioco, essere...

Torna Back to Work speciale genitori, per la prima volta in versione digitale

di

A marzo Thub06 era pronto per partire con la seconda edizione di Back to work, percorso di riprogettazione professionale per genitori individuati...