Torna Back to Work speciale genitori, per la prima volta in versione digitale

di

A marzo Thub06 era pronto per partire con la seconda edizione di Back to work, percorso di riprogettazione professionale per genitori individuati grazie a una call pubblica.

Il gruppo individuato sarebbe dovuto partire con gli incontri a marzo e concludere il percorso ad aprile. Il lockdown non lo ha permesso. I mesi passati sono stati, soprattutto per le famiglie con bimbi in fascia 06, un periodo molto complesso e i carichi di cura sono risultati troppo elevati per poter chiedere ai genitori uno sforzo di partecipazione in quel momento.

Si è deciso dunque di aspettare e ora siamo pronti a riprendere da dove ci eravamo lasciati con l’avvio della seconda edizione di Back to Work speciale genitori, il percorso pensato appositamente per mamme e papà fuori dal mondo del lavoro: insieme apprenderemo come valorizzare al meglio le nuove competenze acquisite con la genitorialità e le esperienze pregresse.

Con il metodo Work Design di Piano C, infatti, i partecipanti vengono aiutati a mettere a fuoco il valore che vogliono e possono realizzare con la loro professionalità, supportati nella costruzione di un progetto e di un’identità professionale in linea con desideri e aspirazioni, rafforzati nella consapevolezza delle loro risorse e possibilità.

Considerato il momento così particolare, Piano C ha ripensato la modalità del percorso per rispondere alle attuali esigenze di conciliazione famiglia/formazione delle/i partecipanti e garantire loro più flessibilità, grazie alla modalità del distance learning. Non solo: gli appuntamenti saranno più brevi e frequenti, così da facilitare la frequenza e la costruzione a distanza di una relazione tra i partecipanti e con le due formatrici in aula, Cristina Coppellotti e Alessandra Schieppati.

Rimane infatti la dimensione del gruppo. Le persone lavoreranno insieme come in un vero e proprio laboratorio artigianale, ciascuno al proprio obiettivo, ma in un contesto di co-apprendimento e di condivisione di informazioni, intuizioni, ispirazioni, competenze che permettono di arricchire i progetti di ciò che il singolo da solo non avrebbe potuto vedere, ma anche di liberare le risorse di ciascuno proprio mentre le mette a disposizione degli altri.

L’appuntamento per le mamme e i papà di Torino è dunque su Zoom dall’1 al 30 luglio nella fascia oraria del pisolino pomeridiano dei bimbi più piccoli.

Buon percorso a tutte e tutti!


CONTATTI

Liberitutti scs
Via Lulli 8/7, Torino 10148
tel. 011.19741757
thub06@coopliberitutti.it
http://www.coopliberitutti.it/thub06/ 
https://www.facebook.com/thub06/

Piano C

ASS. PIANO C

dillo@pianoc.it
http://www.pianoc.it/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Intorno al cortile – la ludoteca della Casa del quartiere di San Salvario

di

“Intorno al cortile” è lo spazio di incontro, gioco e accoglienza di Thub06 all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario, un...

Cuochi e artisti con mamma e papà

di

Quando si passeggia nel colorato quartiere di Porta Palazzo, sotto la mongolfiera di Borgo Dora è facile incontrare genitori e bimbi che...

Un’estate al Boschetto

di

In questo luglio 2020 Thub06 ha attivato diverse proposte estive per le famiglie e i bimbi su tutta la città. In Barriera...