La Tana al Cecchi Point: uno spazio dove genitori e figli possono giocare insieme

di

Il Cecchi Point, Casa del quartiere di Aurora – Porta Palazzo, propone da anni attività culturali dedicate alle famiglie: feste, domeniche di cinema e teatro, laboratori creativi, spazio aperto di aggregazione e gioco.

Con il progetto Thub06, apre le porte “La Tana”: spazio gioco a disposizione delle famiglie con bambini da zero a sei anni, un luogo accogliente in cui giocare insieme e incontrarsi, scambiare chiacchiere e condividere il percorso di crescita dei propri figli. Qui si promuovono e accompagnano esperienze da vivere genitori e figli insieme e con altre famiglie, come condivisione di merende, attività manuali e creative, capriole e danze, letture o più semplicemente giochi.

Alla Tana si svolgono diverse attività nella sala gioco dei piccoli ma si organizzano anche gite alla scoperta di altri luoghi di gioco del quartiere. La prima è stata la visita all’orto St’orto una terra per crescere, creato e gestito da un gruppo di famiglie del quartiere. In questa occasione i bambini si sono “sporcati le mani” accompagnati da uno o entrambi i genitori. Il gruppo accompagnato dalle educatrici e volontarie della Tana è stato accolto da alcuni ortolani e il pomeriggio si è svolto nella serenità e nel caos giocoso di chi ama la bellezza del gioco all’aperto. Bambini e genitori hanno usufruito dello spazio, imparando i nomi delle piante e degli ortaggi e scorprendo il loro ciclo di sviluppo!

Oh, i fiori del cavolo!

I bambini hanno prontamente aiutato gli ortolani ad innaffiare sia le piante…che la terra! Per costruire dei bei castelli fangosi! Il pomeriggio si è concluso con una cena organizzata sul momento dai genitori presenti, che prima di andarsene ci hanno aiutato a raccogliere legnetti e foglie, utili alla realizzazione del coloratissimo laboratorio di pittura che ci avrebbe aspettato alla Tana la settimana successiva.

Cosa differenzia questo spazio da una qualunque ludoteca? La Tana si presenta come luogo in cui giocare, non dove far giocare. Le famiglie trovano al Cecchi Point un nuovo punto di riferimento e un spazio di protagonismo dove poter proporre e organizzare attività ma non solo. Alla Casa del Quartiere, le famiglie trovano anche lo sportello sociale dove possono ricevere orientamento verso i servizi del territorio, ai quali possono essere accompagnati (grazie anche al supporto della madre di quartiere), usufruire di momenti informativi o formativi, (come ad esempio gli incontri con degli esperti) ma hanno anche alla possibilità di accedere e attivare reti sociali e di solidarietà del quartiere.

 

CONTATTI
Via Antonio Cecchi, 17
tel. 011.19714416
info@cecchipoint.it
www.cecchipoint.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Thub06 e le azioni di empowerment per le famiglie

di

Thub06 trova al suo interno uno spazio dedicato ai genitori che sono in cerca di un lavoro e che, alle problematiche del...

Home visiting: saper costruire una rete intorno alla famiglia

di

Thub06 Delivery da settembre ha permesso a molte famiglie con bimbi in fascia 0-6 di essere sostenute nelle fatiche di questo autunno...

Cuochi e artisti con mamma e papà

di

Quando si passeggia nel colorato quartiere di Porta Palazzo, sotto la mongolfiera di Borgo Dora è facile incontrare genitori e bimbi che...