Cuochi e artisti con mamma e papà

di

Quando si passeggia nel colorato quartiere di Porta Palazzo, sotto la mongolfiera di Borgo Dora è facile incontrare genitori e bimbi che attraversano velocemente la piazza per raggiungere il Polo del Dialogo con l’obiettivo di partecipare all’appuntamento del mercoledì per i bimbi tra i 3 e i 6 anni: i Laboratori di Thub06 con mamma e papà!

Quello che maggiormente colpisce, quando si arriva al Polo, è il gran numero di porte da aprire e ancora meglio di campanelli da suonare, pulsanti irresistibili per i bimbi che non perdono occasione per farsi sollevare ed arrivare alla giusta altezza per “pigiare”. Si suona la prima volta per farsi aprire il cancello e c’è chi non resiste e  alla domanda “Chi è?” risponde fiero “Sono il lupo mangia frutta..”. Un grande classico che preannuncia un pomeriggio diverso dal solito dove questa volta non si va a giocare solo con i compagni del mattino ma si torna al Baby Parking con la famiglia al completo.

Il laboratorio inizia e si respira un grande gioco di squadra tra grandi e piccoli che vengono coinvolti ogni mese su tematiche diverse. Gli appuntamenti sono stati: Cucina a marzo, Art for Life ad aprile e Creatività che caratterizza maggio. L’attivazione dei grandi è sempre sorprendente durante questi pomeriggi in cui bisogna adattarsi a tavolini e sedioline basse, a cuscini e tappeti cambiando il proprio punto di vista che letteralmente si abbassa ad una dimensione ludica, spontanea e immediata dove il coinvolgimento emotivo riesce a creare un’alchimia con i più piccoli che permette di lasciarsi andare a emozioni inaspettate scoprendosi nuovamente bambini.

Ad accogliere le famiglie ogni volta c’è Arianna, educatrice del Polo del Dialogo, e un ospite esterno che porta le sue esperienze e la sua storia da raccontare ai curiosi che vengono a provare qualcosa di nuovo. E’ un po’ come aspettare un ospite che arriva con una valigia misteriosa da aprire e scoprire.

Tra gli esperti che gestiscono gli incontri i bimbi hanno conosciuto operatrici che propongono percorsi legati al mondo dell’arte attraverso proposte didattiche che li avvicinano alla molteplicità dei suoi linguaggi. Il cuoco del Polo, Davide, che ogni giorno prepara da mangiare per tutta la ciurma e conosce bene la ricchezza educativa e l’attrazione che si nascondono tra farina, spezie colorate, frutta e verdure ha proposto laboratori gustosi. La ricchezza di questi incontri è data anche dalla presenza dei volontari, come Giusy, ex maestra che si è attivata con una proposta sulla manipolazione e i grandi fiori prodotti saranno portati come ricordo a casa.

Il mercoledì è diventato un giorno speciale al Baby Parking perché come dice il piccolo Giorgio: “Posso fare la mia cosa preferita: cucinare!”

 

CONTATTI

Via Vittorio Andreis, 18/25

tel. 011.19741757

nidodeldialogo@coopliberitutti.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Polo del Dialogo ha aperto le porte al mondo Thub06

di

Siamo nel quartiere di Porta Palazzo in Borgo Dora, a ridosso del centro città, quartiere ricco di differenze e contraddizioni: c’è l’Oriente...

Torna Back to Work speciale genitori, per la prima volta in versione digitale

di

A marzo Thub06 era pronto per partire con la seconda edizione di Back to work, percorso di riprogettazione professionale per genitori individuati...

BACK TO WORK: al via la seconda edizione!

di

Thub06 continua a proporre sostegno alla genitorialità attraverso l’accompagnamento di quei genitori con bimbi in fascia 0-6 anni che stanno pensando a...