Thub06 e le azioni di empowerment per le famiglie

di

Thub06 trova al suo interno uno spazio dedicato ai genitori che sono in cerca di un lavoro e che, alle problematiche del reinserirsi nel mondo del lavoro anche dopo un periodo di assenza, aggiungono quella della conciliazione con la cura dei bambini nei primi anni di vita.

Alle famiglie che partecipano alle iniziative dei vari snodi del progetto, dagli spazi gioco ai servizi educativi tradizionali, in questi mesi si sta proponendo un percorso specifico di orientamento al lavoro. Gli operatori e i facilitatori che sono presenti durante le attività di Thub06 entrano in una relazione di conoscenza delle famiglie potendo così individuare i profili più idonei a cui proporre un percorso di orientamento lavorativo. A seguito dell’individuazione il profilo individuato viene condiviso con i professionisti di Exar Social Value Solution, che condivide con il partenariato le sue competenze per sviluppare soluzioni innovative nel campo delle Politiche Attive del Lavoro.

All’operatore di Exar i genitori coinvolti portano con loro esigenze e necessità su più fronti. Nell’incontro e nella relazione che si sviluppa, spesso il tema del lavoro emerge come forte necessità con vissuti di fatica e difficoltà.

Thub06 offre quindi la possibilità di incontrare un esperto di orientamento al lavoro con cui definire un percorso personalizzato di orientamento e riavvicinamento al mondo del lavoro. Non vi è quindi un percorso standard prestabilito e le attività non sono necessariamente pensate in una sequenza temporale fissa, ma le persone vengono accompagnate nella definizione di priorità e necessità finalizzate all’inserimento al lavoro. Ai genitori vengono proposte attività che li orienti professionalmente attraverso formazione e consulenza orientativa, bilancio di competenze in ingresso, bilanci di reti sociali legati alla ricerca del lavoro e attraverso l’accompagnamento al lavoro grazie ad incontri che affrontano le tematiche della ricerca attiva e offrano supporto alla motivazione.

Il percorso, individuale per lo più ma che può trovare momenti di lavoro in piccoli gruppi, si sviluppa nell’arco di qualche mese e i genitori che sino ad ora sono stati coinvolti sanno che avranno maggiori strumenti per la loro personale ricerca di lavoro. Una ricerca di lavoro concreta e percorribile anche alla luce dei vincoli legati alla conciliazione di cui molti sono portatori.

 

CONTATTI

 

EXAR SOCIAL VALUE SOUTION

Tel. +39 011.220.7967

torino1@exarsolutions.it 

https://www.exarsolutions.it

LIBERITUTTI

thub06@coopliberitutti.it

www.coopliberitutti.it/thub06

FB thub06

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK