È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !
di Nuovi Orizzonti
È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto. A parlare sono i protagonisti di TERRA: studenti, docenti e operatori, intervistati e ripresi durante le attività delle Officine.
Di seguito due video: uno di sintesi e la versione integrale.
Guarda il video integrale.
Guarda il video di sintesi.
Per saperne di più sul Progetto T.E.R.R.A.
T.E.R.R.A. è un progetto iniziato nel 2018 nel quale Nuovi Orizzonti ne è stato capofila, insieme a 32 partner nazionali. “T.E.R.R.A.” Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti. Il progetto T.E.R.R.A. è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali “ Nuovi Orizzonti” , Associazione fondata da Chiara Amirante, opera con sedi proprie.
T.E.R.R.A. è uno dei progetti Nazionali finanziati da “Impresa Sociale Con i Bambini” in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “TERRA” ha messo in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici. Tutti i territori coinvolti sono attraversati da crisi e trasformazioni socioeconomiche, strutturali e demografiche, con un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica.
La strategia del progetto ha permesso di ridurre la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali che, stimolando l’intelligenza emotiva e l’interazione tra studenti e docenti, hanno alimentato i fattori di “contrasto” dell’abbandono scolastico ovvero: il rinnovato INTERESSE PER LE MATERIE DI STUDIO, la MOTIVAZIONE a proseguire nel percorso scolastico, la FIDUCIA verso gli insegnanti e un CLIMA POSITIVO all’interno della classe.
Con le attività di progetto abbiamo raggiunto già nel primo anno più di 1000 studenti nelle regioni target, raggiungendo nel corso dei 5 anni di attività più di 5000 studenti, il 15% dei quali manifestavano un concreto rischio di dispersione e abbiamo evidenza diretta da parte di operatori e docenti che circa il 20% degli studenti a rischio hanno poi proseguito gli studi grazie ad una rinnovata motivazione successiva alla frequentazione delle 8 OFFICINE DELLA T.E.R.R.A.
Ma i risultati del progetto non si limitano a questo, ne elenchiamo qui alcuni:
- 350 insegnanti e operatori che hanno frequentato corsi di formazioni offerti da IRASE Nazionale su didattica delle competenze, life skills, pensiero critico o sulle competenze digitali;
- 117 ragazzi e ragazze con BES che hanno partecipato alle attività di “tutoring digitale” condotto da Officine Psicologiche;
- le “Accademie della T.E.R.R.A.” attivate in 3 diverse regioni
- oltre 1000 followers tra i canali Instagram e Facebook, che raccolgono un migliaio tra post e articoli, tra questi la recente “rubrica di formazione alla genitorialità”
- oltre 700 utenti del portale educativo del progetto T.E.R.R.A. in cui abbiamo realizzato 16 corsi on line, tra i quali l’innovativo percorso di orientamento al mondo del lavoro e dell’impresa “Giovani e Imprese” realizzato dal partner ASSOKNOWLEDGE
Ti potrebbe interessare
Teatro Cinque: un terreno fertile per il seme del talento.
di Nuovi Orizzonti
Fertile il TERRE…no del talento, nel quale gli alunni/e delle scuole medie hanno lanciato i loro semi. Semi che hanno riscontrato dei...
Adolescenza … alla ricerca di specchi emotivi!
di Nuovi Orizzonti
Prosegue l’approfondimento dedicato ai genitori… questa volta con gli specchi emotivi nell’adolescenza. Continuiamo il nostro approfondimento parlando di emozioni e adolescenza …...
Orientamento scolastico: i genitori come risorsa.
di Nuovi Orizzonti
“Orientamento scolastico: i genitori come risorsa”, questo il titolo dell’incontro pensato per i genitori degli alunni della classi terze dell’Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre...