È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto. A parlare sono i protagonisti di TERRA: studenti, docenti e operatori, intervistati e ripresi durante le attività delle Officine.

Di seguito due video: uno di sintesi e la versione integrale. 

Guarda il video integrale.

Docufilm T.E.R.R.A. - 5 anni di progetto. Versione integrale

Guarda il video di sintesi. 

 

Per saperne di più sul Progetto T.E.R.R.A. 

T.E.R.R.A. è un progetto iniziato nel 2018 nel quale Nuovi Orizzonti ne è stato capofila, insieme a 32 partner nazionali. “T.E.R.R.A.” Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti.  Il progetto T.E.R.R.A. è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali “ Nuovi Orizzonti” , Associazione fondata da Chiara Amirante, opera con sedi proprie.

T.E.R.R.A. è uno dei progetti Nazionali finanziati da “Impresa Sociale Con i Bambini” in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  “TERRA” ha messo in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici.  Tutti i territori coinvolti sono attraversati da crisi e trasformazioni socioeconomiche, strutturali e demografiche, con un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica.

La strategia del progetto ha permesso di ridurre la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali che, stimolando l’intelligenza emotiva e l’interazione tra studenti e docenti, hanno alimentato i fattori di “contrasto” dell’abbandono scolastico ovvero: il rinnovato INTERESSE PER LE MATERIE DI STUDIO, la MOTIVAZIONE a proseguire nel percorso scolastico, la FIDUCIA verso gli insegnanti e un CLIMA POSITIVO all’interno della classe.

Con le attività di progetto abbiamo raggiunto già nel primo anno più di 1000 studenti nelle regioni target, raggiungendo nel corso dei 5 anni di attività più di 5000 studenti, il 15% dei quali manifestavano un concreto rischio di dispersione e abbiamo evidenza diretta da parte di operatori e docenti che circa il 20% degli studenti a rischio hanno poi proseguito gli studi grazie ad una rinnovata motivazione successiva alla frequentazione delle 8 OFFICINE DELLA T.E.R.R.A.

Ma i risultati del progetto non si limitano a questo, ne elenchiamo qui alcuni:

  • 350 insegnanti e operatori che hanno frequentato corsi di formazioni offerti da IRASE Nazionale su didattica delle competenze, life skills, pensiero critico o sulle competenze digitali;
  • 117 ragazzi e ragazze con BES che hanno partecipato alle attività di “tutoring digitale” condotto da Officine Psicologiche;
  • le “Accademie della T.E.R.R.A.” attivate in 3 diverse regioni
  • oltre 1000 followers tra i canali Instagram e Facebook, che raccolgono un migliaio tra post e articoli, tra questi la recente “rubrica di formazione alla genitorialità”
  • oltre 700 utenti del portale educativo del progetto T.E.R.R.A. in cui abbiamo realizzato 16 corsi on line, tra i quali l’innovativo percorso di orientamento al mondo del lavoro e dell’impresa “Giovani e Imprese” realizzato dal partner ASSOKNOWLEDGE

Ti potrebbe interessare

In Puglia talenti e nuove potenzialità.

di

Il progetto T.E.R.R.A. riparte sul territorio di Manfredonia, alla scoperta dei talenti nascosti e delle potenzialità insite in ciascun allievo. Grande l’entusiasmo...

Volta la carta: così il Liceo De André di Brescia crea un giornale online curato dagli studenti.

di

Scuola, cultura, territorio e attualità: a Brescia un giornale online viene pubblicato dagli studenti del Liceo De André. Obiettivo: combattere l’abbandono scolastico...

Puglia, “Genitori e figli verso la rinascita dopo la pandemia”

di

Nella giornata di venerdì 18 febbraio si è tenuto l’evento “Genitori e adolescenti ai tempi del Covid”, promosso dal Progetto T.E.R.R.A. Talenti...