Officine psicologiche, “La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”

di

“La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”, è l’intervento scelto dalla Dott.ssa Chiara Agolini, psicologa-psicoterapeuta e referente della regione Lombardia per lo “Sportello di Ascolto Psicologico” del progetto T.E.R.RA., insieme alla Dott.ssa Giulia Sandri, psicologa e referente dello sportello di ascolto attivo all’interno dell’Istituto di Istruzione “Vincenzo Capirola” di Ghedi, su una classe terza.

La comunicazione assertiva consiste nella capacità di esprimere le proprie emozioni e opinioni in modo chiaro ed efficace, rispettando se stessi e gli altri, senza che ci sia prevaricazione verso nessuno. L’obiettivo della comunicazione assertiva, quindi, è quello di migliorare le relazioni sociali specialmente nei contesti in cui vi siano relazioni conflittuali, cioè nei contesti in cui le proprie esigenze e quelle degli altri sono in contrasto.

comunicazione aggressiva

Nel report dell’attività,  la Dott.ssa Angolini documenta nei dettagli il lodevole lavoro svolto all’interno della classe terza che presentava dinamiche conflittuali. Utilizzando la metodologia del brain storming e le simulazioni gli alunni sono riusciti a dare un nuovo significato agli eventi e ad apprendere un modello alternativo per affrontare le situazioni rispetto a quelle vissute in passato. Tutte attività che hanno permesso agli studenti di sperimentare la sensazione di poter essere un gruppo capace di lavorare e trovare soluzioni insieme; un gruppo che possa accogliere le diversità e possa valorizzarle trasformandole in risorse.

 

?? Leggi il Report completo ??

Documento monitoraggio Sportello di Ascolto – Regione Lombardia

 

L’iniziativa è resa possibile dal progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Officina per genitori e studenti.

di

Una nuova attività per le regioni coinvolte con il progetto T.E.R.R.A.: “TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – selezionato da...

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto....

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...