È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto. A parlare sono i protagonisti di TERRA: studenti, docenti e operatori, intervistati e ripresi durante le attività delle Officine.

Di seguito due video: uno di sintesi e la versione integrale. 

Guarda il video integrale.

Docufilm T.E.R.R.A. - 5 anni di progetto. Versione integrale

Guarda il video di sintesi. 

 

Per saperne di più sul Progetto T.E.R.R.A. 

T.E.R.R.A. è un progetto iniziato nel 2018 nel quale Nuovi Orizzonti ne è stato capofila, insieme a 32 partner nazionali. “T.E.R.R.A.” Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti.  Il progetto T.E.R.R.A. è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali “ Nuovi Orizzonti” , Associazione fondata da Chiara Amirante, opera con sedi proprie.

T.E.R.R.A. è uno dei progetti Nazionali finanziati da “Impresa Sociale Con i Bambini” in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  “TERRA” ha messo in rete 6 Regioni (LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, ABRUZZO, TOSCANA e LOMBARDIA), e 18 Istituti scolastici.  Tutti i territori coinvolti sono attraversati da crisi e trasformazioni socioeconomiche, strutturali e demografiche, con un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica.

La strategia del progetto ha permesso di ridurre la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali che, stimolando l’intelligenza emotiva e l’interazione tra studenti e docenti, hanno alimentato i fattori di “contrasto” dell’abbandono scolastico ovvero: il rinnovato INTERESSE PER LE MATERIE DI STUDIO, la MOTIVAZIONE a proseguire nel percorso scolastico, la FIDUCIA verso gli insegnanti e un CLIMA POSITIVO all’interno della classe.

Con le attività di progetto abbiamo raggiunto già nel primo anno più di 1000 studenti nelle regioni target, raggiungendo nel corso dei 5 anni di attività più di 5000 studenti, il 15% dei quali manifestavano un concreto rischio di dispersione e abbiamo evidenza diretta da parte di operatori e docenti che circa il 20% degli studenti a rischio hanno poi proseguito gli studi grazie ad una rinnovata motivazione successiva alla frequentazione delle 8 OFFICINE DELLA T.E.R.R.A.

Ma i risultati del progetto non si limitano a questo, ne elenchiamo qui alcuni:

  • 350 insegnanti e operatori che hanno frequentato corsi di formazioni offerti da IRASE Nazionale su didattica delle competenze, life skills, pensiero critico o sulle competenze digitali;
  • 117 ragazzi e ragazze con BES che hanno partecipato alle attività di “tutoring digitale” condotto da Officine Psicologiche;
  • le “Accademie della T.E.R.R.A.” attivate in 3 diverse regioni
  • oltre 1000 followers tra i canali Instagram e Facebook, che raccolgono un migliaio tra post e articoli, tra questi la recente “rubrica di formazione alla genitorialità”
  • oltre 700 utenti del portale educativo del progetto T.E.R.R.A. in cui abbiamo realizzato 16 corsi on line, tra i quali l’innovativo percorso di orientamento al mondo del lavoro e dell’impresa “Giovani e Imprese” realizzato dal partner ASSOKNOWLEDGE

Ti potrebbe interessare

Idroponica: orto-terapia e lana al Mantegna di Brescia

di

Orticoltura e idroponica fuori suolo a Brescia, con gli studenti reinventiamo filiere domestiche agroalimentari, per una T.E.R.R.A. che incanta.  La nostra associazione...

Sette storie diverse come le sette note musicali

di

S. non parla. Di solito tiene lo sguardo basso. Quando è il suo turno durante il cerchio dei nomi di solito aspetta...

Una risorsa a misura di ragazzo: terra che progetta.

di

Da poche settimane è partito il l’iter formativo racchiuso all’interno delle tante proposte educative del progetto OFFICINE DELLA T.E.R.R.A. intitolato “Terra che...