LAB TEENAGERS – il laboratorio di Residenza IDRA vince sulla pandemia.

di

Lab Teenagers è una preziosa attività che si aggiunge al Progetto T.E.R.R.A. Un laboratorio di Residenza IDRA realizzato grazie al  Progetto T.E.R.R.A. selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI a contrasto della povertà educativa minorile. Dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni Lab Teenagers è una grande opportunità che non si ferma neanche in piena pandemia. Uno spazio teatrale che Residenza IDRA, capofila del Progetto TERRA in Lombardia,  ha riservato per la coltivazione di giovani talenti bresciani. Un’officina dove i valori del teatro e la socializzazione diventano una vera cura dell’anima.

Entriamo nello specifico dell’attività con le parole del docente.
Inizialmente, com’è consuetudine fare in questi ambiti, il primo obbiettivo è stato quello di fare gruppo per mettere a proprio agio i ragazzi in modo tale da poterli far sentire più liberi e disinibiti possibile. Facendo ciò, nel mentre, è stato anche possibile capire il livello di esperienze che ciascuno ha, o ha avuto, nell’ambito della recitazione\del teatro. Abbiamo notato come il gruppo (per quanto nel complesso molto buono) ha, come spesso succede, dei dislivelli in questo ambito. Notiamo che c’è chi ha già fatto lo spettacolo scolastico, chi a frequentato un vero e proprio corso con un altro spazio o gruppo, chi invece non ha alcun tipo di esperienza…ecc).

Una volta aver creato il già citato ensemble mi sono confrontato con i ragazzi sul cosa loro volessero fare o, per lo meno, se ci fosse qualcosa che loro avessero il bisogno o la voglia di dire. La maggior parte si è astenuta, mentre ci sono state idee più chiare da un paio di ragazzi\e. Ovviamente, non riuscendo al collimare le idee, molto precise, di alcuni con chi invece non aveva alcuna proposta abbiamo optato per una cosa in simil “Decameron” di Boccaccio.
Un gruppo di ragazzi che, per sfuggire alla peste del 1348 decidono di rifugiarsi in una villa di campagna per intrattenersi raccontandosi delle storie fra di loro. Noi, per modernizzare il tutto, abbiamo sostituito la peste con il Covid19 e la villa di campagna è diventata una delle piattaforme virtuali di incontro che sono state il principale metodo di incontro nel lockdown di marzo (skype, Zoom…). Non è detto che chi scriva sia protagonista della propria storia, in quanto tutti possano fare il lavoro di tutti. Una volta accordato il protagonista, prima dell’interruzione dei corsi eravamo al punto di aver letto alcune storie ed eravamo sul punto di “montarne” qualcuna.

Che cosa succede da qui in poi? Abbiamo lasciato i ragazzi lavorare e presto leggerete loro notizie. L’attività di Residenza IDRA affrontata in questo duro periodo di pandemia, ha scaturito nei ragazzi del LAB delle suggestioni davvero interessanti. Hanno raccolto le loro emozioni in frasi messe per iscritto, e creato una rubrica grafica settimanale sui social di IDRA, che mostrano emozioni e testimonianze legate al teatro in questo periodo.
Nelle prossime settimane potrete leggerle sul nostro blog … e seguire la rubrica sulla pagina Facebook di IDRA. Vi mostriamo qui una piccola anticipazione.

Teatro che emoziona… anche gli adolescenti.
☁️ LAB TEENAGERS è lo spazio teatrale di Residenza IDRA dedicato a ragazzi…

Pubblicato da Residenza IDRA su Sabato 6 marzo 2021

 

Marco Coppi, co-docente del Corso Lab Teenager di IDRAfactory
Foto in copertina by Kyle Headon Unsplash

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sportello di ascolto psicologico

di

Anche quest’anno è attivo lo sportello di ascolto psicologico, l’officina dedicata ai genitori e agli studenti degli istituti coinvolti nel progetto T.E.R.R.A...

Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022. Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A. (Talent...

FESTIVAL della T.E.R.R.A. a Brescia si festeggia con le Officine

di

Il progetto nazionale PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO...