STEM-Lab
Reagire allo stato di emergenza: l’esperienza di STEM*Lab in Sicilia
di stemlab
L’emergenza covid-19 in Sicilia, ad oggi, ha avuto un impatto sostenuto in termini di diffusione del contagio e di vittime, ma ha...
STEM*Lab e STESI DALLE TESI, una collaborazione per STEMintheCity
di stemlab
STEM*Lab è lieto di annunciare la collaborazione con STESI DALLE TESI, all’interno del programma STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in...
FabLab e sperimentazione sui materiali sanitari: il futuro dell’applicazione delle materie scientifiche
di stemlab
Nel periodo di maggior emergenza della pandemia da Coronavirus, una delle prime notizie a far intravedere anche le opportunità offerte da una...
#STEMacasa: nuova programmazione online per STEM*Lab
di stemlab
In questi mesi avrebbe dovuto esserci l’inaugurazione dei nostri laboratori nei vari presidi scolastici aderenti al progetto e l’avvio delle attività didattiche....
Il modello dell’IC Giacosa di Milano tra didattica scientifico ambientale, inclusione e intercultura
di stemlab
Come è ormai noto, in tempi di emergenza, la scuola italiana ha dovuto affrontare due sfide parallele: da un lato la corsa...
Verso la ricostruzione di un immaginario per i nostri figli
di stemlab
L’accelerata sulla didattica a distanza, pur mettendo in evidenza radicate disuguaglianze sociali e drammatici ritardi nei processi di digitalizzazione, sembra ormai definitivamente...
La metafora del palombaro | # 3
di stemlab
In questo aprile sospeso, a volte immobile, non si ferma il mio viaggio da educatrice in questi giorni che sembrano spesso uguali...
SCRATCH: un’esperienza inaspettata
di stemlab
Quando mi è stato chiesto di imparare a creare videogiochi per progettare delle attività educative all’interno dei nostri STEM*Lab, non avrei scommesso...
Gaming ed Educazione: una nuova strada da percorrere insieme
di stemlab
Un articolo di “Kidscreen” di un anno fa fotografava il rapporto tra gioco e minori, fornendo dati misurabili rispetto alle preferenze tra...