L’apertura al territorio nei campi estivi di STEM*Lab Piemonte

di

L’estate STEM*Lab prosegue fino a fine luglio anche in Piemonte, grazie al coordinamento del nostro partner Liberitutti scs, nell’IC Aristide Gabelli e nell’IC Leonardo da Vinci di Torino.

Un programma di due intense settimane per ogni scuola, immaginato per coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, che hanno subito i maggiori disagi durante la pandemia, in un’esperienza collettiva di esplorazione ed apprendimento.

Le attività vengono svolte in due momenti diversi della giornata. Al mattino un gruppo di educatori/rici ed espert* guidano gli studenti attraverso una serie di attività STEM con il coinvolgimento di supporti tecnologici, come per il Kit LEGO Education WeDo 2.0. Un laboratorio in cui si impara a muovere dei robottini rover che rispondono ai comandi attraverso l’utilizzo di Scratch, un’app su tablet, come nello spazio. Il pomeriggio, invece, è dedicato alle attività sportive grazie alla collaborazione con l’Associazione ASD Centrocampo.

Durante i campi estivi, inoltre, si è scelto di dare maggior spazio alle proposte di apertura della scuola al territorio che, per via delle restrizioni, erano state penalizzate durante i mesi più freddi. Grazie alla collaborazione con Casa Bottega, infatti, progetto che trasforma le serrande abbassate di Barriera di Milano (un quartiere di Torino) in laboratori artistici, i ragazzi e le ragazze del nostro STEM*Lab si sono trasformati in piccoli storyteller per documentare il quartiere, sperimentando un uso creativo dei media audio e video.

Infine, il programma si è concluso con tre gite in altrettanti musei cittadini: alla scoperta del mondo della produzione del caffè presso il Museo Lavazza, in esplorazione del Cosmo con INFINITO il Planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio e il XKé? Laboratorio della curiosità. Quest’ultima visita, in particolare, svoltasi all’interno della programmazione La Bella Stagione promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata l’occasione per approfondire i 30 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU all’interno del centro per la didattica delle scienze, ancora una volta con l’ausilio di robottini.

STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è anche questo, uno stimolo a conoscere, ad appassionarsi al mondo che ci circonda, a sperimentare la relazione con gli altri e a crescere insieme. Con queste premesse, ci salutiamo per la pausa estiva e siamo pronti a riprendere con energia un nuovo anno!

Ti potrebbe interessare

Instillare speranza in tempi di incertezza. Alfabetizzazione del rischio.

di

Il ruolo degli insegnanti, come quello dei genitori, si rivela particolarmente importante per la buona riuscita di un progetto di vita, che sia...

La Scienza è cultura! Una formazione per ricordarcelo

di

I momenti di formazione sono tra i più preziosi perché ti concedono il lusso di chiedere, domandare, confrontarti e (ri)attivare il cervello...

Open Science: la scienza alla portata di tutti

di

Negli ultimi dieci anni, il metodo scientifico ha subito un drastico cambiamento di paradigma grazie a una contaminazione con il mondo informatico....