Caro Municipio…

di

Scuola per scuola, o meglio, Municipio per Municipio, il lavoro condiviso di “progettazione del quartiere che vorrei” ha attivato moltissimo i ragazzi di Stelle di Periferie. Ricordiamo che le zone interessate dal Progetto sono il Municipio V, il VI, il X e il XIV. Gli studenti hanno mappato le criticità delle aree circostanti la scuola e, nel contempo, hanno immaginato uno spazio migliore per la comunità che vi abita.

Naturalmente, questa operazione ha consentito di dar voce alle loro esigenze di ragazzi, che sono emerse soprattutto come desiderio di luoghi di incontro e aggregazione. Non resta che aspettare l’incontro di ogni scuola con i rappresentanti del proprio Municipio. Infatti, in quell’occasione si presenteranno le segnalazioni e le proposte dei ragazzi, rielaborate, zona per zona, da un architetto incaricato.

L’incontro tra l’amministrazione locale e gli studenti avrà luogo nella primavera del 2020. In quel periodo saranno in via di realizzazione anche i progetti delle classi coinvolte dalle attività di Stelle di Periferie per l’anno scolastico 2019/2020. Speriamo che sia un momento proficuo, in cui il Municipio possa prendere atto delle segnalazioni e delle richieste dei residenti più giovani. E in cui i nostri ragazzi possano sperimentare un dialogo (maturo) con le istituzioni.

Questo post lo dedichiamo ai progetti ideati dagli studenti in questa primavera 2019: eccovi una galleria di immagini di questa fase creativa!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una scuola che promuova la Resilienza

di

Il rientro a scuola, negli spazi ri-adattati dalle normative di sicurezza, ha richiesto un grande sforzo di consapevolezza di ciò che è...

È l’ora della valutazione dell’impatto sociale del progetto

di

Per il progetto Stelle di Periferie è tempo di misurare il percorso fatto. Terminate le azioni sul campo, i lavori in corso...

L’adolescenza ai tempi del Covid

di

Com’è l’adolescenza ai tempi del Covid lo abbiamo chiesto a loro, agli adolescenti. Che hanno condiviso tante emozioni e un’immagine del quotidiano,...