L’emozione di sentirsi “comunità”

di

Una bella iniziativa di comunità è stata lanciata dal quartiere di Scampia, nell’ambito del progetto S.P.E.R.A..

Piccoli e grandi hanno festeggiato insieme l’avvio del Carnevale, condividendo un momento di gioia, ma anche di significativa “vicinanza” e comunità. Realtà che, solitamente, sono fisicamente lontane hanno avuto l’occasione di incontrarsi, confrontarsi, conoscersi e costruire qualcosa insieme.

Con grande entusiasmo, anche le mamme dell’azione di Cura Sociale di Mercato San Severino (provincia di Salerno) si sono messe in viaggio e hanno partecipato all’evento con tanta voglia di fare, esserci e sentirsi parte di una comunità.

La mattinata è iniziata con dei momenti ludici, che hanno coinvolto sia i bambini che i genitori. Sui volti dei piccoli, si potevano ammirare ali di farfalla, simboli dei super eroi, ma, soprattutto, gioia. E, nel frattempo, i “grandi” potevano rilassarsi, chiacchierare o partecipare alle attività. Il gioco è stato un ottimo strumento per rompere il ghiaccio e creare un bel momento di comunità e gioiosa convivenza.

Dopo il gioco, i trucchi e i colori, è arrivato il momento clou della giornata, quello che tutti stavamo aspettando… Tra i tavoli di lavoro, si respirava un’aria di curiosità, ma anche tanto impegno! Bambini, famiglie e operatori hanno creato dei “pezzi” che, una volta uniti, hanno dato vita ad un fantastico drago e alla struttura del carro, che si è poi fatto sfilare durante il Carnevale.

Ciò che è stato maraviglioso, al di là della magia del drago, è stato osservare come tutti collaborassero per costruire insieme. Non c’era solo tanta gioia, ma anche la voglia di mettersi in gioco e sentirsi parte di qualcosa di più grande e positivo.

A noi operatori del progetto, resta il ricordo di una giornata da ricordare con emozione, orgolio e soddisfazione. A tutte le famiglie coinvolte, resta la sensazione di non essere soli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti in natura: gita​ ​al Real Orto Botanico​ ​di Napoli

di

L’importanza della natura La natura è un elemento fondamentale per la crescita dei bambini (lo sosteneva anche la Montessori…) e, per noi...

Le mamme dello spazio gioco libero

di

Le mamme del nostro spazio ci stanno dando davvero tante soddisfazioni… “Grazie a questo spazio, grazie a voi, riesco di nuovo ad...

“Uno spazio per noi” nel Carcere di Secondigliano – l’operatrice racconta

di

Sorrisi e speranze di chi ha gli affetti “reclusi” Guarda oltre… Oggi, avendo la possibilità di scrivere, vorrei cogliere l’occasione per condividere...