Contro ogni forma di violenza e maltrattamento

di

Continuano le iniziative di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di SottoSopra. Sabato 17 febbraio, alle ore 9, in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’, il progetto SottoSopra incontra gli alunni dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Marconia. L’evento, dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, sarà un momento di dialogo e di confronto con gli studenti sul tema della violenza di genere e sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti.

“Siamo impegnati ad allargare il raggio dei ragazzi da sensibilizzare sull’argomento”, sottolinea Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra. “Soltanto attraverso un lavoro di rete, che vede il terzo settore e le istruzioni scolastiche impegnate attivamente come in questo caso, è possibile promuovere la cultura del riconoscimento del valore dell’altro e il rispetto delle diversità”. “Abbiamo un obiettivo comune: superare e sconfiggere il silenzio”, rimarca Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’. “Troppe donne vivono ancora oggi chiuse in loro stesse, con i loro silenzi e le loro paure; capita spesso che non siano coscienti di essere vittime di violenza perché sono credono che alcuni comportamenti possessivi e alcune condotte di superiorità rientrino nella normalità degli atteggiamenti”. “Per questo – aggiunge – bisogna fare in modo che si aprano a un confronto finalizzato all’aiuto”.

Oltre a Samantha Fusiello e Antonella Fontana interverranno all’incontro, dopo i saluti della dirigente scolastica dell’Ipseoa di Marconia Maria Di Bello, la psicologa e psicoterapeuta Dora Rubino, antenna di SottoSopra per l’ambito metapontino collina materana, e l’avvocato Giuseppe Lamacchia. Quindi ci sarà la discussione con gli alunni. Sarà collegata da remoto l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria del Codice Rosso e ambasciatrice dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’. Modera Letizia Ditaranto, psicologa e psicoterapista, esperta Gruppi multifamiliari di SottoSopra.

Locandina iniziativa "Il silenzio non ti aiuta" - Marconia

immagine di Mikhail Nilov

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziativa di presentazione del progetto SottoSopra

di

Con l’iniziativa di presentazione online che si terrà martedì 28 settembre alle ore 10, muove i primi passi SottoSopra, un progetto che...

Combattere la violenza: uno sport di squadra

di

La pratica sportiva può far emergere disagi riconducibili al maltrattamento dei bambini, ma occorre allenare anche lo sguardo. Il 13 gennaio iniziativa a Matera

Prendi anche tu una sedia e stai con noi

di

Il 14 luglio a Potenza, nel quartiere Bucaletto, un'altra iniziativa di sensibilizzazione sul problema del maltrattamento dei bambini.