Combattere la violenza: uno sport di squadra

di

Anche se rimane spesso sottotraccia, il maltrattamento di bambini e ragazzi è in Basilicata un problema sociale di ampia portata. Per portarlo alla luce e contrastarlo occorrono un approccio multidisciplinare e un’unità di intenti da parte delle agenzie e di tutti i soggetti che si confrontano quotidianamente con più piccoli. Questa è la traccia del convegno “Combattere la violenza: uno sport di squadra” che si terrà sabato 13 gennaio a Matera, presso la sala Ratzinger della parrocchia di Sant’Agnese, con inizio alle ore 10. L’evento è organizzato con l’associazione sportiva dilettantistica SportivaMente, in collaborazione con la parrocchia che lo ospita e con la UilFpl provinciale di Matera. Il progetto SottoSopra continua a estendere così la rete di collaborazione per informare e sensibilizzare sul tema.

“Possiamo scomporre la parola in ‘mal-trattamento’, ovvero il prendersi cura in maniera inadeguata dei nostri figli – sottolinea Claudio Borgna, dirigente dell’Asd SportivaMente che coordinerà l’incontro – o nel peggiore dei casi non prendersene cura affatto, colpevolmente travolti dai ritmi forsennati imposti dalla società attuale”. “I ragazzi che non vengono seguiti – continua – trascorrono intere giornate da soli, possono andare incontro alla solitudine”. “Lo sport, oltre al recupero della dimensione aggregativa, insegna a gestire le emozioni positivamente e a risolvere i conflitti in maniera costruttiva, quindi funziona da naturale deterrente a un’eventuale espansione della violenza” aggiunge Samantha Fusiello, responsabile del progetto SottoSopra. “Negli ambienti in cui si pratica possono inoltre venir fuori disagi e difficoltà riconducibili, a un occhio attento ed educato, a problematiche relative al maltrattamento”.

Dopo i saluti del parroco don Nino Martino, interverranno all’incontro anche Katia Bellomo,esperta laboratori di supporto alla genitorialità di SottoSopra, e Alessandra Colucci, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Concluderà Angelo Coppola, segretario provinciale Fpl Uil Matera.

Combattere la violenza: uno sport di squadra

immagine di Rosesun Studio

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sensibilizzazione al maltrattamento dei bambini, il raggio si allarga

di

Escono dalle scuole per espandersi nell’intera comunità i laboratori del progetto per contrastare il maltrattamento dei minori in Basilicata.

La rete territoriale: i primi incontri

di

Gli appuntamenti hanno l'obiettivo di cucire una rete di servizi integrata e multidimensionale in cui neutralizzare il fenomeno del maltrattamento dei minori in Basilicata.

Contro ogni forma di violenza e maltrattamento

di

Prosegue la collaborazione con l'associazione "Anna Rosa una di noi" per dialogare con gli studenti. Iniziativa all'Alberghiero di Marconia il 17 febbraio.