I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

di

La convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il punto di partenza dell’incontro tra il progetto SottoSopra, in particolare il servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione gestito dalla cooperativa sociale Ethos, e il Cif – Centro italiano femminile Basilicata che si terrà online, sulla piattaforma zoom, martedì 5 dicembre alle ore 18.

L’iniziativa vuol essere sia un momento di sensibilizzazione alla protezione dei bambini e degli adolescenti, sia un approfondimento su quelle che possono essere le modalità di “cura” delle ferite inflitte dalla violenza e dal maltrattamento che si consumano dentro e fuori le mura domestiche. L’incontro, dal titolo “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, si configura quindi come un momento di confronto in cui le rappresentanti territoriali del Comitato italiano femminile Basilicata e tutti i partecipanti porteranno il proprio punto di vista sull’argomento e potranno chiedere informazioni su come segnalare eventuali casi di maltrattamento nei diversi territori della regione. Il fenomeno della violenza sui più piccoli, in Basilicata, è infatti ancora estremamente sommerso. Spesso si preferisce tutelare gli adulti, lasciando in secondo piano i minori che, nel migliore dei casi, si ritroveranno con i loro sogni infranti.

Il progetto SottoSopra e il Cif Basilicata hanno sottoscritto un apposito protocollo per contrastare il maltrattamento e la violenza sui minori. “Sono sempre necessari e formativi questi momenti di confronto – dichiara Ausilia Greco, presidente provinciale Cif Potenza – affinché si riescano a garantire i diritti dei bambini e dei ragazzi azzerando ogni forma di violenza e sfruttamento, a salvaguardia del loro sviluppo fisico, psicologico, cognitivo, emotivo, morale”. All’incontro prenderanno parte anche la presidente regionale Cif Basilicata Antonella Viceconti e, per il servizio specialistico del progetto SottoSopra, Anna D’Andretta.
Il manifesto del bambino maltrattato, elaborato nell’ambito del progetto SottoSopra, farà da sottotraccia all’iniziativa.

L’iniziativa è aperta a tutti.
Ecco il collegamento zoom per partecipare:

https://us02web.zoom.us/j/88197255547?pwd=TExOVk9sM3Q3TDNXS2UwK3NPcWxNQT09
ID riunione: 881 9725 5547
Codice d’accesso: 146129

 

 

I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza progetto SottoSopra, locandina

foto di Ron Lach

Regioni

Ti potrebbe interessare

La cura del girasole

di

Le origini e la realizzazione delle condizioni di abuso dei minori, la clinica, l’abuso sessuale sui bambini, l’intervento e il lavoro di...

Mamma e papà, ho bisogno di…

di

Tanti gli alunni dell’Istituto comprensivo Pitagora di Bernalda che hanno partecipato al laboratorio sulle emozioni.

Prendi anche tu una sedia e stai con noi

di

Il 14 luglio a Potenza, nel quartiere Bucaletto, un'altra iniziativa di sensibilizzazione sul problema del maltrattamento dei bambini.