Il cerchio della violenza
di centriantiviolenzaemma
Dà voce alle donne e madri vittime di femminicidio Silvana Allasia nella lettera inviata al quotidiano La Repubblica in occasione della Festa della Mamma. Nove anni fa sua sorella è stata uccisa dal compagno e padre dei suoi figli. “Vittima – scrive – di una violenza che ancora oggi si sottovaluta perché permeata da pregiudizi e stereotipi di genere”.
Da gennaio sono 22 le donne uccise in Italia dal partner o ex (fonte Ministero dell’Interno). Nel 2022 i femminicidi sono stati 125.
“È una guerra non solo per i numeri – aggiunge – ma per la portata della violenza, dello svilimento, delle umiliazioni vissute tra le mura di casa”. E invita le istituzioni a prendere misure più adeguate e concrete per fermare il cerchio della violenza domestica. Per proteggere davvero donne e minori che ne sono vittime.
Ripubblichiamo anche noi la lettera di Agnese Allasia, una testimonianza che illumina drammi che non possono e non devono essere considerati privati.
Ti potrebbe interessare
Orfani di femminicidio: incontro con la Ministra Lamorgese
di centriantiviolenzaemma
Creare un’anagrafe ed un osservatorio nazionale degli orfani e delle orfane di femminicidi. E’ una delle proposte presentate alla Ministra dell’Interno Luciana...
Concorso a premi per riconoscere e combattere gli stereotipi di genere
di centriantiviolenzaemma
Dal primo luglio è partito il concorso a premi per insegnare a bambine/i e giovani a riconoscere e combattere gli stereotipi di...
Un caro augurio di buon 2023!
di centriantiviolenzaemma
Con l’auspicio di un anno migliore per tutte e tutti, il Progetto S.O.S. augura un buon 2023!