Inclusione e integrazione, fiabe africane alla scuola dell’infanzia di Torelli

di

Inclusione sociale, educazione alla diversità e all’integrazione: questi i tre fattori chiave del laboratorio interculturale che ha visto protagonisti i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del plesso di Torelli. Al centro del laboratorio la scoperta della cultura africana, attraverso il racconto di fiabe legate al continente più antico del pianeta Terra.

Nel corso degli incontri laboratoriali, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento nel progetto dell’associazione “Comunità Accogliente”, i bambini hanno incontrato il giovane gambiano Bah Abdoulie. Ospite di un centro di accoglienza della città di Avellino, si è prestato ad un dialogo sulla sua storia di immigrazione e ha risposto alle tante domande e curiosità dei bambini. È stato proprio lui a ricoprire il ruolo di narratore delle antiche fiabe africane, coinvolgendo appieno la sensibilità dei suoi piccoli interlocutori.

A cura di:  Anna Marzullo, docente della sezione D della scuola dell’infanzia nel plesso di Torelli dell’I.C. Mercogliano

 

      

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tessiamo umanità, incontro con la cultura africana

di

La nostra classe, la IV A della Scuola Paritaria Maria SS. di Montevergine, ha partecipato al laboratorio interculturale di stoffe africane, all’interno...

Like skills. “Ora riesco a socializzare con più facilità con i miei compagni”

di

Salve! Sono Eleonora D’Andrea, alunna della classe 1^B della scuola secondaria del plesso di Torelli dell’I.C. Mercogliano. La nostra scuola ha proposto...

Progetto “Life Skills”, le impressioni di Giacomo: “Spero continui”

di

Le Life skills sono tutte quelle abilità che devono essere apprese perché sono necessarie per mettersi in relazione con gli altri e...