Inclusione e integrazione, fiabe africane alla scuola dell’infanzia di Torelli

di

Inclusione sociale, educazione alla diversità e all’integrazione: questi i tre fattori chiave del laboratorio interculturale che ha visto protagonisti i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del plesso di Torelli. Al centro del laboratorio la scoperta della cultura africana, attraverso il racconto di fiabe legate al continente più antico del pianeta Terra.

Nel corso degli incontri laboratoriali, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento nel progetto dell’associazione “Comunità Accogliente”, i bambini hanno incontrato il giovane gambiano Bah Abdoulie. Ospite di un centro di accoglienza della città di Avellino, si è prestato ad un dialogo sulla sua storia di immigrazione e ha risposto alle tante domande e curiosità dei bambini. È stato proprio lui a ricoprire il ruolo di narratore delle antiche fiabe africane, coinvolgendo appieno la sensibilità dei suoi piccoli interlocutori.

A cura di:  Anna Marzullo, docente della sezione D della scuola dell’infanzia nel plesso di Torelli dell’I.C. Mercogliano

 

      

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola agli alunni: le emozioni provate durante il laboratorio interculturale di stoffe africane

di

Pubblichiamo degli estratti dagli scritti degli alunni della 4^ A della Scuola Paritaria Maria SS. di Montevergine che hanno raccontato le emozioni...

In “Sinergia” con i protagonisti del progetto: gli studenti e le studentesse

di

Il giorno 15 maggio, all’I.C. Mercogliano si è tenuto primo seminario sulle risorse e prospettive del nostro territorio, condotto dai docenti del...

Sport e integrazione: laboratorio di scherma nel rispetto della pluralità

di

Un percorso d’integrazione, socializzazione e tanto tanto sport e divertimento. Tutto questo, ma non solo, è il progetto Sinergie. L’attività svolta dalla...