“UN BAMBINO CHE LEGGE SARA’ UN ADULTO CHE PENSA”
di Comune di Genova
Laboratori di lettura, giochi, musica…e molto altro nei servizi per la prima infanzia genovesi
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. La frase dello psicologo statunitense Jerome Bruner sembra ispirare i laboratori proposti nelle scuole e nei nidi d’infanzia della città dai partner del progetto “La scuola, una piazza della città”.
Scuole e nidi d’infanzia distribuiti sul territorio cittadino ospitano laboratori di lettura, giochi, musica…e molto altro, che coinvolgono bambini ed adulti. Tante proposte e diverse edizioni della stessa proposta replicata in luoghi e tempi diversi.
Laboratori per fare e imparare insieme, bambini, genitori ed educatori, negli spazi della scuola che si fanno piazza. Laboratori in cui si sperimenta la meraviglia della lettura ad alta voce, racconti in lingue differenti, storie che diventano libri prodotti dai bambini per altri bambini. Voci che narrano e voci che cantano con il movimento del corpo che diventa danza. E poi giochi…giocati e costruiti, giochi che fanno crescere non solo i bambini ma anche le piante di un giardino delle meraviglie. Laboratori di educazione ambientale ed artistica, psicomotricità, danza e musica. Tanti linguaggi e tante proposte per esercitarli in un ambiente giocoso e conviviale.
Il palinsesto dei laboratori, con quasi 200 appuntamenti distribuiti sul territorio cittadino, è disponibile sulla pagina facebook “La scuola una piazza della città” con aggiornamenti sulle iniziative proposte. I piccoli e i loro familiari interessati alle attività potranno iscriversi presso la scuola in cui si realizzano o contattare il partner responsabile.
Ti potrebbe interessare
In Piazzetta…. storia di un luogo
di Comune di Genova
Una volta mi chiamavano “Spazio anziani”. Sono nato nel 1994 e ancora oggi sono un punto di riferimento per le persone anziane...
PAX Web App per imparare giocando
di Arcos
Pax è un sito interattivo per il potenziamento delle risorse dei più piccoli. Il team che ha lavorato alla sua costruzione...
La psicomotricità, i bambini e la città
di Arcos
Quale il contributo della psicomotricità alla costruzione di un ambiente urbano in cui i bambini possano fare apprendimenti e vivere relazioni gioiose?...