Distanti ma vicini

di

I laboratori tematici del Progetto La scuola, una piazza della città sono stazioni di un percorso profondo e insieme delicato a cui hanno lavorato educatori, psicomotricisti ed artisti.

In questo cammino non sono mancati gli accidenti, alcuni gravi e dolorosi. Nell’agosto 2018 la città ha dovuto riorganizzarsi intorno alla tragica vicenda del crollo del ponte Morandi e il progetto ha fatto tappa in scuole e nidi d’infanzia che rischiavano di restare “fuori”, isolati.

Alcune iniziative, a seguito dell’evento scioccante, sono state proposte anche nella sede del Centro Scuole e Nuove Culture, struttura tecnica della Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni, uno spazio collocato nel cuore della città antica. Così ha preso avvio il laboratorio Dialoghi sonori, una proposta per i bambini di 5 e 6 anni, che ha coinvolto nel 2018/2019 oltre 300 bambini e quasi 200 genitori. Nel laboratorio, ispirandosi a “Il buon viaggio” di Gianni De Conno, i bambini e le bambine hanno fatto un percorso di espressività corporea e narrazione, viaggiato   tra le gigantografie delle tavole del libro…e poi sono stati  protagonisti della lettura attiva della prosa poetica di Beatrice Masini che li ha accompagnato in un viaggio movimentato e sonoro…e ancora hanno preso la valigia, parlato pinguinese, fatto festa e incontrato il sonno, attraversando le grandi figure cartonate delle “Carte del Viandante”, strumento della pedagogia interculturale creato dalle insegnanti di attività espressive del Laboratorio migrazioni.

Nel momento in cui i bambini subiscono un trauma è importante non lasciarli soli, stare loro vicini, offrire protezione e rassicurazione attraverso relazioni di prossimità.

Al tempo di questo nuovo accidente, il coronavirus, tutto si è fatto più difficile, non sono più disponibili gli ingredienti dei laboratori: ambiente, tempo di condivisione, suoni e sguardi, contatto ed energia corporea.

In questo tempo in cui la popolazione mondiale sta fronteggiando un nuovo cigno nero e si sta curando soprattutto restando a casa, mentre gli operatori della scuola si chiedono quale pedagogia della distanza possa essere realizzabile, noi, nel nostro piccolo, dopo un iniziale smarrimento abbiamo provato a praticare nuove forme di vicinanza a distanza ed ecco alcuni contributi degli operatori.

 

Filastrocca del Coronavirus

Filastrocca del Coronavirus – LIS

Filastrocca del Coronavirus in Spagnolo

La Canzone del Ciao

Mignon e il bene e il male

Mignon e il bene e il male – Spagnolo

Cappuccetto Bianco

 

Cristina Micali – Progetto La Scuola, una piazza della città, Comune di Genova  – Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Agorà “virtuale” degli Operatori

di

La scuola, che mai come oggi abbiamo compreso quanto sia al centro della vita sociale, definendone i tempi, incidendo sulla possibilità dei...

PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA: SAMIRA E LE ALTRE

di

Samira ha meno di trent’anni e un bimbo di quattro che frequenta la scuola d’infanzia. Il pomeriggio all’ora di uscita, nel salone...

LETTURE, GIOCHI E CREATIVITA’ PER GRANDI E PICCINI

di

Prosegue il viaggio attraverso le scuole della città che si fanno piazza. Ecco la mappa dei laboratori proposti all’interno delle scuole e...