Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Comune di Genova – Direzione Scuola e Politiche Giovanili

Territori interessati
Genova

Importo deliberato
€ 288.000

Partenariato
Associazione professionale ANUPI Educazione, Società cooperativa sociale S.A.B.A. Onlus, Coordinamento Regionale Ligure Arciragazzi (Arciragazzi), Forum del Terzo settore, Comune di Genova Direzione Scuola e Politiche Giovanili, Mixura, Società cooperativa sociale COOPSSE Onlus, Mignanego società cooperativa sociale Onlus, Arcos srl, La Compagnia per le V.E.L.E. (Vite ad Elevato Livello di Evoluzione).

Sintesi
Il progetto, localizzato sull’intero territorio del Comune di Genova, si propone di attuare un’azione di sistema volta a rafforzare il ruolo dei servizi educativi e delle scuole di infanzia comunali al fine di rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie. Si prevede di individuare in ciascun Municipio una scuola o un nido d’infanzia “da aprire al territorio” per favorire la partecipazione delle famiglie e sviluppare attività rivolte alla promozione del rapporto genitori-bambini. Nello specifico, in ciascuna struttura individuata sarà allestito uno spazio da adibire all’accoglienza dei genitori e dei bambini, anche in orario extrascolastico, dove promuovere diverse attività laboratoriali (psico-motricità, linguaggi creativi, attività motoria, ecc.). Saranno, inoltre, realizzati diversi interventi a sostegno della genitorialità quali: apertura di sportelli informativi e di ascolto, attivazione di borse lavoro per i genitori individuati tramite i servizi sociali e organizzazione di attività di mutuo aiuto tra genitori. Infine, saranno avviati moduli formativi congiunti per insegnanti, operatori e famiglie. I destinatari sono circa 900 bambini ed i relativi genitori.

ScuolaPiazzaGenova

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK