LA BANCA DEL TEMPO DI RIVAROLO RADDOPPIA GLI INGRESSI

di

Eh sì, da febbraio si entra alla banca del tempo di Rivarolo dall’ingresso “reale” che è quello della nuova sede, presso lo spazio civico del Patto@ValTorbella, in Piazza Vittime di Bologna 8.

Abbiamo dovuto lasciare la sede all’interno della scuola d’infanzia Rivarolo, messa a disposizione dal Comune di Genova. A seguito delle restrizioni per la pandemia, è stato necessario limitare gli accessi di persone ‘estranee’. Inizialmente i bambini non potevano neppure incontrarsi tra loro e solo successivamente si sono ritrovati all’interno di “bolle” per rispettare i protocolli di sicurezza.

La nuova collocazione è però un’ottima occasione per la BdT di venire in contatto, di fare rete con altre realtà associative ed allargare la nostra base sociale. Siamo molto soddisfatti della nuova sistemazione, che offre spazi adeguati alle attività aggregative. Qui, quando la situazione sanitaria lo permetterà, sarà più facile organizzare corsi ed eventi e ritrovare la vicinanza con le famiglie e i bambini.

Ma da febbraio è possibile anche utilizzare l’ingresso virtuale alla banca del tempo. E’ infatti on line il sito, raggiungibile all’indirizzo www.bancadeltemporivarolo.it, che permette di capire come funzioniamo e quali servizi vengono offerti ai “correntisti”.

La Banca del Tempo è organizzata come una vera e propria banca, in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. Ogni associato è titolare di un conto corrente, in cui l’unità di misura sono le “ore”. Sul sito alla pagina cos’è una BDT, grazie ad esempi concreti, viene spiegato come funziona e quali vantaggi offre investire tempo in “mutualità”.

Navigando nel sito BDT si incontra anche un elenco nutrito di servizi da dare/avere. I servizi sono il frutto delle nostre conoscenze e passioni che mettiamo a disposizione per aiutarci a vicenda. Si può scoprire quello che i soci sanno fare e l’offerta è davvero “ricca”. Sempre alla pagina servizi si possono leggere le testimonianze dei correntisti.

Dall’ingresso reale o virtuale si può entrare per saperne di più e per iscriversi. Si diventa così parte di una comunità che contribuisce a risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani che le persone si trovano ad affrontare, in modo pratico, economico e solidale.

A cura di Coopsse

Regioni

Ti potrebbe interessare

“UN BAMBINO CHE LEGGE SARA’ UN ADULTO CHE PENSA”

di

Laboratori di lettura, giochi, musica…e molto altro nei servizi per la prima infanzia genovesi   “Un bambino che legge sarà un adulto...

MEDIAZIONE TRA LINGUE E PERSONE

di

I Mediatori Interculturali Educativi (M.I.E.) formati da oltre 10 anni dal Comune di Genova e dalla cooperativa S.A.B.A., da marzo 2020 hanno...

Si parte!

di

Il 1° marzo 2018 ha preso avvio il Progetto La scuola una piazza della città. Nel nome, gli elementi qualificanti del progetto: come...