La valutazione di impatto: un processo articolato che guarda oltre i numeri

di

Il progetto S.C.AT.T.I. analizzato con gli occhi dell’ente valutatore Disamis Srl. Un percorso a più tappe che coinvolge diversi attori. 

Il processo di valutazione di S.C.AT.T.I. è sembrato sin dall’inizio un viaggio avvincente. Dalle prime riunioni con il coordinamento nazionale e i referenti dei territori ai giorni di missione sul campo, passando per i colloqui e gli incontri di partenariato, abbiamo percepito da subito un certo entusiasmo: quello appassionato e appassionante che rincuora sempre, perché testimone di un certo modo di fare e di vivere la cittadinanza e l’impegno sociale.

Quando abbiamo cominciato, S.C.AT.T.I. era già in fase avanzata e noi eravamo chiamati a sostituire il soggetto valutatore di un progetto che – nonostante il COVID – stava andando avanti. Questo diceva già molto di quello che avremmo imparato man mano.

Un compito fondamentale che ci siamo dati subito è stato quello di trasmettere il messaggio che la valutazione deve essere utile, utilizzabile e utilizzata, deve riguardare l’opportunità di riflettere e apprendere, e che non è tanto un giudizio esterno quanto invece un percorso di autoconsapevolezza facilitato – questo sì – da un occhio esterno. Abbiamo dedicato a ciò gran parte della fase di esplorazione del mandato valutativo, tramite incontri, discussioni generose e illuminanti, animate dalla voglia di condivisione e dal senso critico di chi era collegato davanti alla webcam e ci offriva con spontaneità uno spaccato vivido della propria realtà quotidiana da quattro territori così lontani eppure in qualche modo vicini tra loro.

Non appena è stato possibile, abbiamo organizzato i casi studio territoriali a Cosenza, Palermo e Milano (rimandando all’autunno – per ragioni d’opportunità – quello di Roma): i documenti li avevamo studiati, quello che era possibile discutere a distanza era stato discusso. Era tempo di incontrarsi, di calcare i luoghi del progetto, di conoscere di persona gli operatori, i volontari, i bambini, i genitori, i docenti e i membri delle istituzioni, del privato sociale e della comunità educante in generale con cui avremmo passato un intenso mese di lavoro in comune.

Una volta sul campo, forti del grande supporto ricevuto prima e durante le missioni, siamo riusciti ad essere molto produttivi. Prima un esercizio partecipativo con i bambini nelle scuole, poi le numerose interviste (individuali e di gruppo), infine workshop in plenaria con tutti gli operatori, in cui discutere insieme retrospettivamente e prospetticamente sui cambiamenti percepiti (anche su se stessi), su quelli auspicati e sulle aspettative da lì a due anni (che saranno oggetto di indagine successivamente).

È difficile dire se si tratti di quattro progetti diversi uniti da una mission comune o di un unico progetto declinato in quattro modi diversi. Peraltro, manca ancora una buona porzione del pianificato: oltre a realizzare il caso studio romano dovremo analizzare in profondità i documenti e i materiali progettuali, per ripercorrere – attraverso gli artefatti prodotti (es. verbali, fogli firme, linee guida, slide, fotografie e video, etc.) – la storia del progetto, delle persone, delle idee e delle emozioni che lo hanno fatto crescere e vissuto al contempo. Qualunque siano le “conclusioni” a cui arriveremo (paragrafo d’obbligo dei Rapporti valutativi), siamo certi che ricorderemo di quest’esperienza i volti, gli occhi e i sorrisi di persone competenti, brillanti e appassionate; qualità che ci auguriamo di trovare sempre più spesso nei progetti che valutiamo.

 

Articolo a cura di Gabriele Levi e Walter Antonio Canu di Disamis, ente valutatore del progetto S.C.AT.T.I.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

LA SCUOLA ONLIFE. Guida pratica per la Didattica Digitale Integrata

di

La pubblicazione di E.D.I. Onlus propone un nuovo modello di aula, tra virtuale e reale Una guida gratuita, scaricabile online, ricca di...

Al via il nuovo servizio psicoeducativo di S.C.AT.T.I.

di

Emergenza Coronavirus, un supporto a distanza per genitori e insegnanti In questo periodo di emergenza Covid-19 in cui le persone sono state chiamate...

Didattica e attività a distanza: come garantire interazioni sicure

di

In questo momento così complesso e inaspettato il progetto S.C.AT.T.I. resiste e continua il suo viaggio. Tutte le organizzazioni partner, in collaborazione...