Didattica e attività a distanza: come garantire interazioni sicure

di

In questo momento così complesso e inaspettato il progetto S.C.AT.T.I. resiste e continua il suo viaggio.

Tutte le organizzazioni partner, in collaborazione con gli I.C. partner, stanno ridisegnando le attività affinché si possa continuare a distanza nel migliore dei modi, provando a lasciare intatti il valore e la bellezza del nostro intervento educativo.

Obiettivo condiviso: garantire continuità, presenza e supporto ai beneficiari (comunità educante, scuola, bambini/e e ragazzi/e, famiglie).

Fondamentale ripensare alle azioni progettuali anche attraverso la lente del child safeguarding (tutela dei minori).

Il team di esperti della Coop. E.D.I., capofila di S.C.AT.T.I., ha elaborato il documento “Didattica e attività a distanza: come garantire interazioni sicure”, allegato alla Policy di Tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza condivisa ad avvio di progetto

Anche a distanza e tramite piattaforme online, le nostre attività rappresenteranno un tempo di serenità, uno spazio sicuro e protetto in cui ad ogni bambino, bambina, ragazzo e ragazza sarà garantita partecipazione, protezione, ascolto.

Tutte le misure adottate sono a tutela dei nostri beneficiari, delle famiglie, delle scuole, dei formatori, racontano il nostro modo di lavorare.

DI SEGUITO IL TESTO

 

ALLEGATO POLICY PER LA TUTELA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

(CHILD SAFEGUARDING POLICY)

DIDATTICA E ATTIVITA’ A DISTANZA: COME GARANTIRE INTERAZIONI SICURE

In questo momento di isolamento e distanza fisica le tecnologie digitali ci permettono di raggiungere comunque i bambini e le bambine con cui lavoriamo, offrendoci l’opportunità di mantenere viva la relazione con loro e dare continuità alle attività nelle quali erano coinvolti.

Naturalmente questa premessa deve tenere conto dell’esistenza di un digital divide che non permette a tutti e tutte di avere pari possibilità di accesso alle tecnologie, richiedendoci un maggiore sforzo per favorirne l’inclusione.

Affinché la connessione e l’interazione virtuale siano realizzate tenendo sempre al centro il rispetto e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e siano esperienze positive e non lesive, è fondamentale seguire/adottare alcune regole/misure.

Un’attenzione particolare va data in questo momento proprio a bambini, bambine e adolescenti di cui ci occupiamo e alle loro famiglie, che vivono situazioni di vulnerabilità, povertà educativa, economica e, ora più di prima, sociale.

Un’attenzione in più anche a docenti e dirigenti scolastici che si trovano a dover affrontare una situazione nuova spesso in solitudine e con la possibilità che siano loro a vedere o sentire alcuni disagi o situazioni critiche.

Cosa può succedere online di rischioso[1]:

  1. CONTATTI: rischio di contatti inappropriati tra adulti e bambini/e; rischio di contatti con sconosciuti; rischio di adescamento online.
  2. CONTENUTI: rischio di esposizione a contenuti violenti e/o a contenuti sessuali inadeguati all’età; il rischio di forme di pubblicità nascoste e manipolatorie.
  3. COMPORTAMENTI: comportamenti dannosi per altri coetanei, come il cyberbullismo; la partecipazione a “challenges” estreme (sfide per compiere atti di “coraggio”); forme di dipendenza da internet, soprattutto in situazioni di isolamento.
  4. DATI PERSONALI: ad esempio il rischio di violazione della privacy.

CODICE DI CONDOTTA PER UN UTILIZZO POSITIVO E SICURO DELLE TECNOLOGIE

  1. La scelta dello strumento da utilizzare (piattaforma, applicazione, chat) deve avvenire con il proprio responsabile/dirigente, previa valutazione delle caratteristiche specifiche (complessità, età minima per utilizzo, opzioni sulla privacy), dei possibili rischi ad esso connessi e della relativa pianificazione di misure di mitigazione. Questo al fine di garantire la tutela dei e delle minorenni coinvolti/e.
  2. L’utilizzo dello strumento deve essere facilitato e sicuro; prima di avviare le attività è necessario quindi effettuare un’informativa, sia ai genitori che ai bambini/e coinvolti/e, per fornire tutte le informazioni necessarie su come effettuare l’accesso, su come garantire la privacy e sulle regole da rispettare per un utilizzo sicuro dello strumento scelto. È necessario altresì garantire un monitoraggio costante e un immediato intervento laddove si riscontrasse il venir meno o l’inosservanza di quanto stabilito.
  3. Una volta avviate le attività online è necessario mantenere un’attenzione costante affinché ciò che viene proposto promuova sempre partecipazione e inclusione, garantendo pari accesso alla possibilità di scrivere e/o parlare, di esprimere la propria opinione e di contribuire alle decisioni in merito a quanto si sta facendo (pur essendo consapevoli che non sarà sempre possibile raggiungere ogni beneficiario/a).
  4. Ogni contatto con bambini/e, ragazzi/e dovrà avvenire solo tramite account dei genitori o di chi ne fa le veci. Il genitore deve essere costantemente aggiornato su quanto avviene.
  5. Privilegiare la comunicazione rivolta a gruppi di bambini e bambine (aule virtuali). Evitare la comunicazione diretta individuale, il rapporto 1:1; effettuare solo se davvero necessaria e previo consenso del proprio responsabile e dei genitori o di chi ne fa le veci.
  6. Per le attività curriculari, i formatori saranno in aula virtuale con il docente; per le attività extra-curriculari si dovrà garantire la presenza di due formatori; laddove non fosse possibile è necessaria la presenza di almeno un formatore insieme al coordinatore locale oppure al genitore stesso o chi ne fa le veci.
  7. Utilizzare sempre e solo account e/o contatti professionali (scuola, associazione…) e mai personali o privati.
  8. Avere autorizzazione da parte dei genitori prima di avviare una qualsiasi comunicazione diretta con minorenni tramite chat/piattaforma per la didattica a distanza.
  9. Fondamentale che l’operatore/insegnante tenga un comportamento e un linguaggio rispettoso e di buon esempio; nello specifico evitare commenti volgari, offensivi, ridicolizzanti, discriminatori, anche in senso positivo, tenendo conto del fatto che la comunicazione online è priva di elementi di contesto, di prossemica e può essere soggetta ad interpretazioni sulle quali è difficile avere un feedback immediato (vedere link approfondimento hate speech)
  10. Non videoregistrare o utilizzare immagini di bambini/e e adolescenti per nessun motivo.
  11. Prestare attenzione ai segnali di possibili disagi o maltrattamenti (anche sospetti di adescamento o episodi di cyberbullismo) e segnalare immediatamente con la procedura già sottoscritta nella Policy Generale oppure, se è evidente che si tratti di un comportamento illecito online, si può segnalare direttamente alla Polizia Postale attraverso questo link: https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html

 

LINKOGRAFIA

 

 

  • La scuola a prova di privacy (Garante Privacy)

https://www.generazioniconnesse.it/site/_file/documenti/Vademecum/vademecum-la-scuola-prova-di-privacy-pagina-singola-anno-2016.pdf

 

  • La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza)

https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/la_tutela_dei_minorenni_nel_mondo_della_comunicazione.pdf

 

[1] Tratto da “Usare al meglio le Tecnologie Digitali. Guida per i Genitori. Come tutelare i propri figli/e online.” di Save the Children Italia. Il documento integrale è segnalato nella linkografia.

Articolo a cura di Federica Guarino, coordinatrice nazionale del progetto S.C.AT.T.I.

 

Ti potrebbe interessare

La peer education per un approccio positivo e consapevole alle tecnologie digitali

di

Allo zen di Palermo un laboratorio incentrato sull’uso dei new media per conoscere rischi e opportunità di internet e degli strumenti digitali...

Oltre la pandemia: le attività extrascolastiche di S.C.AT.T.I. al Giambellino di Milano

di

S.C.AT.T.I. prevede, tra le sue azioni, la realizzazione di attività extrascolastiche gratuite da tenersi in orario pomeridiano nelle scuole che aderiscono al...

Gli Altri Bes allo Zen: quando il riconoscimento dello svantaggio socio-culturale diventa opportunità

di

L’intervento didattico ed educativo anche in un contesto di svantaggio metterà al centro il bambino ed il ragazzo come persone, per accoglierle...