La mia voce, il mio sguardo, il mio messaggio nel mondo

di

Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne. Un tema importante a cui molti comuni hanno deciso di dedicare una panchina arancione. Ma cosa succede quando non ci si accontenta di questo ma si vogliono coinvolgere i giovani nel dare un’anima a questo simbolo? Quando si vuole dare vita ad un messaggio potente che tutti possano vedere e che sia veramente elaborato dai ragazzi?

Dall’incontro tra il Comune di San Martino di Venezze e l’equipe Scarpe Diem è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi in un laboratorio di Street Art. L’arte in questo caso diventa strumento di aggregazione giovanile e mezzo per veicolare un messaggio contro la violenza sulle donne.

A seguito di un primo incontro a scuola 20 ragazzi di seconda e terza media hanno deciso di partecipare all’attività. Scopo del laboratorio era inventare frasi, creare adesivi, loghi e immagini per abbellire la panchina arancione; creare un progetto per riqualificare con immagini e disegni una parete del Comune.

Dopo aver buttato giù le prime idee i ragazzi hanno deciso di partecipare alla Fiaccolata del 25 Novembre creando gli striscioni utilizzati dal corteo e presentando alla cittadinanza il loro progetto.

Fatti i primi incontri ci siamo resi conto di alcune cose che sembravano rallentare il lavoro: nel gruppo non tutti sono artisti, non per tutti era facile pensare a frasi o slogan, o lavorare con precisione. Quello che però hanno in comune tutti i ragazzi è l’entusiasmo nel vedere una loro idea prendere forma. E’  la voglia di passare del tempo assieme fuori da scuola e dal bar. E’ stata la possibilità di lanciare un proprio messaggio, potente e visibile a tutti, nel loro paese.

Tutto questo ha trasformato il nostro laboratorio. Da 4 incontri siamo passati ad un gruppo che lavora insieme da Novembre ad oggi. I ragazzi hanno creato e gestiscono una pagina Instagram di progetto. Da “alternativa alla playstation” il laboratorio è diventato un gruppo che sfida la stanchezza post scuola e il gelo dell’inverno per fare attività insieme.

Quello che il laboratorio ci ha mostrato è la ricchezza di un piccolo paese che mette a disposizione spazi e risorse per i giovani; è l’energia di un gruppo di ragazzi affamati di novità e di spazi per potere esprimersi.

Quello che ha maggiormente colpito noi educatori è la costanza dei ragazzi nel portare avanti il loro progetto, la loro iniziativa e capacità di organizzarsi, la voglia di dare un senso al tempo passato insieme.

Dopo la fine dell’attività sulla panchina e sul muro i ragazzi proseguiranno il percorso progettando altre opere di street art per abbellire nuovi spazi, riqualificarli e.. lanciare nuovi messaggi nel Mondo!

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

BUSSOLE… di riciclo!

di

C’è da chiedersi, a volte, cosa ci sia dietro la parola “Orientamento”. Di certo se n’è scritto, e si continua a scriverne...

LA MIA SCUOLA, UNA SCUOLA “SENZA ZAINO”

di

Lo zaino ci accompagna quasi quotidianamente fin da quando siamo bambini: a scuola, nello sport, nel tempo libero, con gli amici: non...

Cercando il Nord. Bussole inclusive

di

Anche per “Tangram” le attività di S-carpe diem nell’area di Vicenza procedono a passo spedito. Il 2018 si è concluso avviando alcuni...