Un corso di formazione di Cittadinanza Digitale aperto a tutti i docenti e gli educatori

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 – è parte del progetto RIPARTIRE, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è aperto a docenti ed educatori che lavorano dentro e fuori dalla scuola, interessati ad approfondire il tema della cittadinanza digitale.

Il percorso – centrato su tutti i temi dell’educazione civica digitale previste dal D.M. n.35 del 22 giugno 2020 – guida nell’esplorazione e nell’approfondimento delle problematiche sociali e civiche e di come attivarsi per la loro soluzione con un corretto utilizzo del digitale.

La società contemporanea è infatti sempre più caratterizzata dal cosiddetto paradigma della complessità, ben delineato da Morin in diversi suoi saggi. «Se si potesse definire la Complessità in maniera chiara, ne verrebbe evidentemente che il termine non sarebbe più complesso». L’educazione è chiamata a raccogliere sfide ampie, urgenti, per una cittadinanza democratica in costante trasformazione, da locale, a globale, glo-cale, fino a declinarsi anche in cittadinanza digitale, ad occuparsi della formazione del «cittadino del mondo», come definito dalla studiosa Nussbaum: un cittadino informato ha più probabilità di essere anche un buon cittadino che rispetta i diritti degli altri. Mai come oggi, in un mondo così interdipendente, è importante avere delle conoscenze adeguate per poterlo capire e per muoversi in esso, avvalendosi consapevolmente e responsabilmente anche dei mezzi di comunicazione virtuali.

Non è più, infatti, solo una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici da un punto di vista “funzionale”, ma del tipo di approccio agli stessi, la consapevolezza dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto.

Il mondo dell’educazione e della formazione, dalle sue dimensioni formali, rappresentate dalla scuola, agli ambiti non formali, quali le realtà e gli enti educativi dei sistemi territoriali, sono, dunque, chiamate a costruire strumenti di conoscenza critica, a sviluppare le capacità delle giovani generazioni ad essere cittadini responsabili, consapevoli e democratici anche nel e con il digitale, in una concetto, a pensare a come educare ad una cittadinanza digitale, attiva, etica, democratica e solidale, così come anche declinato dall’ Art. 5 della recente Legge 92/12 sull’Educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto dell’autonomia scolastica, l’offerta formativa erogata nell’ambito dell’insegnamento di cui prevede almeno le seguenti abilità e conoscenze digitali essenziali, da sviluppare con gradualità tenendo conto dell’età degli alunni e degli studenti:

 

IL CURRICULUM FORMATIVO

Il curriculum formativo del corso prevede 5 moduli teorici disponibili online sul sito www.scuola.net e sul sito www.ripartire.info, incentrati su temi specifici in linea con il Curriculum di Educazione Civica Digitale del MIUR, con approfondimenti teorici e obiettivi specifici legati a competenze teorico-pratiche.

Concludono il corso una serie di schede didattiche con indicazioni operative per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni, che riportiamo in questo toolkit, con l’aggiunta di due schede aggiuntive dedicate agli SDG, i Global Goal previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Direttrice responsabile e curatrice del corso è la Dott.ssa Rosy Nardone dell’Università degli Studi di Bologna.

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE con…A Scuola di OpenCoesione

di

A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è un percorso innovativo di didattica digitale che promuove nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e...

Whole School Approach e le SETTIMANE DELL’ASCOLTO!

di

Il progetto RIPARTIRE nell’Istituto Superiore “Pertini Falcone” ha accompagnato, attraverso l’attività di Whole School Approach gruppi di docenti, student*e genitori ad analizzare...

Ripartire con… Fondazione RagazzinGioco

di

Conoscere e mettere in pratica i procedimenti democratici, sperimentare le dinamiche di partecipazione civica e realizzare concretamente un progetto di bilancio partecipativo....