Whole School Approach e le SETTIMANE DELL’ASCOLTO!

di

Il progetto RIPARTIRE nell’Istituto Superiore “Pertini Falcone” ha accompagnato, attraverso l’attività di Whole School Approach gruppi di docenti, student*e genitori ad analizzare la democrazia all’interno della propria scuola individuando gli ostacoli che frenano la sua piena realizzazione.

La problematica principale emersa durante il percorso è stata la difficoltà di comunicazione e ascolto tra student* e docenti, problematica che non favorisce la partecipazione del* student* alla vita democratica del proprio istituto.

Forti le immagini restituite: “Cuffiette rotte: la musica c’è ma non si sente. Noi studenti non siamo ascoltati”; “Fiori appassiti: quando i fiori non sono curati appassiscono, ma possono rifiorire con sole e acqua. Noi studenti non siamo morti, andiamo curati”. E ancora: “Isole distanti fra loro”, “Barche di carta che galleggiano” che ricordano “la fragilità della democrazia a scuola”.

Da qui la proposta di una serie di interventi interni ed esterni alla scuola per e con ragazz*, docenti e genitori con l’obiettivo di migliorare il dialogo, sperimentando collaborazioni tra student* e docenti e con alcune associazioni del territorio.

Ecco allora realizzarsi le SETTIMANE DELL’ASCOLTO!

Durante questa settimana a cavallo tra il primo e il secondo quadrimestre, si sono svolti numerosi laboratori con diverse classi condotti sia da associazioni del progetto RIPARTIRE che da associazioni del territorio: laboratorio di educazione alla cittadinanza globale per docenti e student* condotto da La Fabbrica, “Empaville” gioco di ruolo sul Bilancio Partecipativo realizzato da BiPart, due incontri tenuti dall’Associazione Narcotici Anonimi di Roma e due incontri realizzati dagli psicologici dell’Associazione Osservatorio Salute e Sicurezza. Nel pomeriggio, per le famiglie si è attivato il percorso di Educazione Digitale presso la Biblioteca Borghesiana.

Durante le settimane, inoltre, studenti e docenti hanno proposto e concordato lezioni di recupero, di approfondimento o sperimentato metodologi ribaltate, in cui l* student* sono stati protagonisti di presentazioni o lezioni in classe.

Sempre nello stesso periodo il gruppo classe da cui è partita l’iniziativa, ha ideato un percorso partecipativo per l’anno venturo, che consiste nella discussione di tematiche di comune interesse, tramite l’apporto di docenti o professionisti esterni e che saranno scelte attraverso un processo partecipativo. L’idea è stata testata tramite un sondaggio diffuso in tutta la scuola, per verificare l’interesse e raccogliere tematiche.

Insomma: due settimane dense di iniziative per provare a vivere la scuola in maniera diversa, maggiormente partecipata e costruendo dialogo e collaborazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È online la Community di Ripartire

di

È online al link www.ripartire.info la Community di Ripartire, un tassello fondamentale del progetto del progetto RIPARTIRE, selezionato da Con i Bambini...

RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza

di

Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...

È tempo di RIPARTIRE!

di

3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici.