Ripartire con… Fondazione RagazzinGioco

di

Conoscere e mettere in pratica i procedimenti democratici, sperimentare le dinamiche di partecipazione civica e realizzare concretamente un progetto di bilancio partecipativo.

La Fondazione RagazzinGioco di Pordenone nel corso del progetto RIPARTIRE sta lavorando a stretto contatto con studenti e insegnanti dell’Isis Zanussi, con i genitori e con i partner locali e nazionali per approfondire in maniera pratica e teorica queste tematiche.

La Fondazione RagazzinGioco

Ragazzingioco nasce nel 2013 a Pordenone dalla volontà di promuovere e realizzare progetti educativi dedicati a pre-adolescenti ed adolescenti del territorio, con una particolare attenzione a coloro che incontrano difficoltà in ambito scolastico e formativo o, più in generale, nei loro percorsi evolutivi.

Il nostro impegno si esprime in due linee di azione complementari l’una all’altra:

  • l’elaborazione e la realizzazione di progetti e la gestione di attività e servizi riguardanti i ragazzi, prevalentemente del territorio, in collaborazione sia con le Istituzioni che con le tante realtà locali
  • la promozione dell’educazione e della responsabilità educativa nei confronti degli adulti che nel territorio si occupano di giovani generazioni.

I ragazzi che incontrano difficoltà a scuola, fino ad arrivare nei casi più gravi all’abbandono, non di rado nascondono situazioni di disagio di ordine familiare, sociale, relazionale, che possono minare l’intero processo di maturazione personale.

Tuttavia nessuno è condannato ad esiti di marginalità sociale e culturale, se opportunamente aiutato ed accompagnato lungo un percorso educativo.

L’impegno per RIPARTIRE

Il progetto RIPARTIRE ci vede impegnati con il ruolo di referenti tra i diversi stakeholder del pordenonese (Isis Zanussi e Comune di Pordenone in primis, ma anche imprese, professionisti, famiglie, cittadinanza…) e con la responsabilità educativa ed organizzativa di attuare il progetto modellandolo sulle esigenze del territorio.

La rete dei partner con cui stiamo collaborando a livello locale è stata costruita negli anni con attività, programmazione e dialogo sul territorio. Una rete consolidata che il progetto ci ha anche permesso di allargare, confrontandoci con nuove realtà prima più distanti.

Abbiamo infatti coinvolto e coinvolgeremo a vari livelli e a più riprese durante il progetto associazioni, istituzioni, imprese, liberi professionisti tra cui Progetto Flow, Informagiovani Pordenone, Spk Teatro, Csv FVG e Fondazione Welfare.

Nei primi mesi di progettazione e attuazione di RIPARTIRE abbiamo sperimentato ulteriormente il valore e l’importanza di una comunità educante coesa e concentrata su obiettivi chiari e condivisi. Le attività con i ragazzi e sul territorio che stiamo portando avanti sulle tematiche della democrazia, della partecipazione e dell’impegno civico sono l’espressione di un lavoro che abbiamo avviato negli ultimi anni e che RIPARTIRE e l’esperienza dei partner nazionali ci hanno permesso di innalzare ulteriormente di qualità.

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE dall’ascolto e dalla partecipazione efficace

di

Transparency International Italia partecipa al progetto RIPARTIRE come organizzazione, esperta di cittadinanza attiva, advocacy e democrazia partecipativa. In particolare, Transparency International Italia...

RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza

di

Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...

RIPARTIRE – A gennaio online il corso di formazione “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media”

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...