Ribes, Rossi-Doria: “Lottare insieme per l’attenzione alla povertà educativa minorile”

di

Si sono svolte martedì 29 e mercoledì 30 novembre, presso l’Istituto Seraphicum di Roma, le due giornate che accompagnano il progetto Ribes verso le sue ultime fasi.

La prima giornata è stata caratterizzata da formazione e laboratori a cura della Fondazione Paideia che ha coinvolto 32 tra coordinatori e manager di prossimità delle 9 regioni partner.

L’indomani si è svolto invece il convegno “Risorse Integrate per i Bisogni Educativi Speciali”, trasmesso anche online sulla pagina Facebook di Ribes e sul canale YouTube “Ufficio Comunicazione Caritas Pescara-Penne” (la registrazione video ufficiale sarà disponibile sulle stesse piattaforme nelle prossime settimane). Dopo i saluti Istituzionali della Prof.ssa Maria Grazia Corradini, in servizio presso Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è dato avvio ai lavori che si sono svolti attraverso il seguente programma di interventi:

Di particolare impatto l’intervento del Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” Marco Rossi-Doria che ha ricordato come le sfide della povertà educativa minorile si combattono insieme, soprattutto a livello di pressione sul decisore politico, al fine di mettere i bisogni di bambini e ragazzi in cima all’agenda delle priorità del nostro Paese.

Ti potrebbe interessare

Nave (Bs), nuovo ciclo di incontri su minori e tecnologie

di

Tutto pronto per il secondo ciclo di incontri per discutere del rapporto tra minori, nuove tecnologie e contenuti web. Dopo l’esperienza di...

Reggio Calabria, avviati i laboratori del Creative learning

di

La psicologia della salute, oggi, riconosce che la sola prospettiva della prevenzione dei comportamenti a rischio va ricollocata nell’ambito dell’abilitazione e promozione...

Modica (Rg), incontro con la scuola Santa Marta

di

Si è svolto il 5 novembre un incontro presso la Scuola Santa Marta di Modica (Rg) tra le insegnanti dello stesso istituto,...