Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne

Territori
Pescara (PE) – Abruzzo; Catanzaro (CZ) – Calabria; Morcone, Sassinoro (BN) – Campania; Castelnovo di Sotto, Reggio nell’Emilia (RE) – Emilia-Romagna; Roma (RM) – Lazio; Bovezzo, Brescia, Nave, Sarezzo (BS) – Lombardia; Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP) – Marche; Cagliari (CA) – Sardegna; Modica (RG), Noto (SR) – Sicilia

Importo deliberato
1.868.126,52 euro

Sintesi
Il progetto si svolge in Sicilia, Lombardia, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Sardegna e Lazio. Viene proposto un modello multidimensionale per la prevenzione della povertà educativa dei minori, intesa come svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Cuore del progetto è lo strumento dell’affiancamento familiare – una forma di affido leggero e di supporto tra pari – che sarà utilizzato nelle forme di affiancamento in classe, ossia una o più famiglie sostengono uno o più minori con bisogni educativi speciali, e di affiancamento familiare, prevedendo che una famiglia “affiancante” supporti una famiglia in situazione di difficoltà temporanea, coinvolgendo tutti i soggetti di entrambi i nuclei. Inoltre, saranno previste attività complementari ai percorsi curricolari per il potenziamento delle competenze cognitive e non cognitive dei minori, come ad esempio laboratori STEM, linguistico-culturali, di cittadinanza attiva, di educazione affettiva e sulle life skills. Infine, si prevedono attività formative per genitori e docenti, nonché “doti culturali” per favorire l’accesso di minori e famiglie a proposte culturali, sportive e musicali. I destinatari dell’intervento sono circa 2.600 minori e 2.500 nuclei familiari.

Il progetto RIBES “Risorse integrate per il bisogni educativi speciali” propone un modello multidimensionale per la prevenzione della povertà educativa dei minori, ascrivibili alla categoria dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (BES Area III, Df1 27/12/2012). Una “zona grigia” di disagio non ancora certificato o senza Piano Didattico Personalizzato che, se non intercettato in tempo, rischia di diventare fragilità cronica.

Cuore del progetto è l’affiancamento familiare – una forma di affido leggero e di supporto tra pari – che verrà “sperimentato” nella scuola e nelle classi per un potenziamento delle relazioni scuola-famiglia-territorio. Implementiamo attività complementari ai percorsi curricolari, nonché l’ampliamento dell’accesso a proposte culturali, sportive e musicali in collaborazione con realtà locali.

Uscendo dalla logica specialistica, RIBES dà nuovo respiro e nuove “vitamine” al sistema scolastico e dei servizi, attraverso una preventiva presa in carico comunitaria delle situazioni di fragilità.

Partenariato
Anffas Pescara, Associazione Casa Betania, Associazione Don Giuseppe Puglisi, Associazione Paese dell’Acqua, Associazione Santa Teresa d’Avila, Associazione Sarabanda, Associazione Sportiva Dilettantistica Equestre Il Ciliegio, Associazione Turistica Pro Loco Sassinoro, Caritas Diocesana di Noto, Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale, Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna, Civitas Srl, Comune di Cagliari, Comune di Catanzaro, Comune di Grottammare, Comune di Modica, Comune di Pescara, Comune di Reggio Emilia, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Sassinoro, Consultorio Familiare CIF Pescara, Consultorio Familiare Ucipem Amici del Consultorio, Cooperativa Sociale Delfini di Terra, Cooperativa Sociale Marta, Eureka Cooperativa Sociale, Fondazione Emanuela Zancan Centro Studi e Ricerca Sociale, Fondazione Paideia, Istituto Comprensivo Bovezzo, Istituto Comprensivo Catanzaro Est, Istituto Comprensivo E. De Filippo, Istituto Comprensivo La Pira Sarezzo, Istituto Comprensivo Nave, Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli, Istituto Comprensivo Pescara 4, Istituto Comprensivo Pescara 7, Istituto Paritario San Giovanni Battista, Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, L’Accoglienza Società Cooperativa Sociale, La Vela Società Cooperativa Sociale, Madre Teresa Cooperativa Sociale, PRO.formazione.Academy, Progetto Crescere – Società Cooperativa Sociale, Regione Abruzzo, Scuola Secondaria di I Grado Giovanni XXIII, Si Può Fare Società Cooperativa Sociale, Unione Terra di Mezzo, Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

Contatti

Mail: ribes@caritaspescara.it

Facebook: @ribesconibambini

 

 

Ribes

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK