Scheda Progetto

Il progetto RIBES “Risorse integrate per il bisogni educativi speciali” propone un modello multidimensionale per la prevenzione della povertà educativa dei minori, ascrivibili alla categoria dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (BES Area III, Df1 27/12/2012). Una “zona grigia” di disagio non ancora certificato o senza Piano Didattico Personalizzato che, se non intercettato in tempo, rischia di diventare fragilità cronica.

Cuore del progetto è l’affiancamento familiare – una forma di affido leggero e di supporto tra pari – che verrà “sperimentato” nella scuola e nelle classi per un potenziamento delle relazioni scuola-famiglia-territorio. Implementiamo attività complementari ai percorsi curricolari, nonché l’ampliamento dell’accesso a proposte culturali, sportive e musicali in collaborazione con realtà locali.

Uscendo dalla logica specialistica, RIBES dà nuovo respiro e nuove “vitamine” al sistema scolastico e dei servizi, attraverso una preventiva presa in carico comunitaria delle situazioni di fragilità.

 

Ribes

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK