Reggio Emilia, una serie di laboratori con tanti temi da scoprire

di

Una serie di laboratori hanno caratterizzato l’ultimo anno solare nelle scuole del territorio di Reggio Emilia. Cooperativa Sociale Madre Teresa e Progetto Crescere hanno portato in diversi istituti una varietà di attività che ha permesso ai ragazzi di spaziare tra lo sviluppo delle relazioni fra pari, l’ascolto reciproco, la valorizzazione di attitudini e talenti e l’uso consapevole di internet  e dei suoi strumenti e contenuti.

Queste nel dettaglio le iniziative promosse e svolte nelle scuole:

IL TEATRO DEGLI SPECCHI – laboratorio dedicato alla propedeutica teatrale, la rivalutazione degli spazi, il potenziamento didattico e il miglioramento delle relazioni  nel gruppo classe.

NON VIVIAMO SOLI – laboratorio sull’implementazione dell’ascolto reciproco e del dialogo costruttivo, sull’assumere altri punti di vista diversi dal proprio per favorire al diversità come risorsa, sul riconoscimento e la consapevolezza delle proprie emozioni e quelle del gruppo classe e sulla negoziazione dei conflitti.

BLOG DI CLASSE – laboratorio di creazione di un Blog al fine di stimolare i ragazzi con argomenti di loro interesse, portandoli alla scrittura e all’espressione di loro stessi dando loro gli strumenti , quindi, per raccontare il proprio punto di vista attraverso la produzione di articoli soggettivi.

ATTIVA-MENTE – laboratorio finalizzato a stimolare nei bambini la capacità di riflettere sulle modalità di apprendimento (meta cognizione) attraverso la possibilità di distanziarsi, auto osservare e riflettere sui propri stati mentali.

ASCOLTARSI E RACCONTARSI CON CREATIVITA’ – laboratorio di educazione all’ascolto e alla concentrazione nel silenzio, alla sperimentazione di linguaggi espressivi diversi, al sostegno della creatività reciproca.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nasce il portale online Ribes

di

Un nuovo spazio, un “luogo digitale” per condividere materiali utili, idee e quello che verrà fuori dalla creatività e dall’impegno di manager...

Reggio Emilia, un laboratorio per “viaggiare” tra le storie

di

All’interno dei laboratori di Creative Learning relativi alle competenze in campo sociale e interculturale  pensati per Progetto Ribes, la Coop. Sociale Progetto...

Formazione nazionale: i prossimi appuntamenti

di

Continua la formazione per i manager di prossimità del progetto Ribes. Due gli appuntamenti in programma, su piattaforma telematica, previsti il 10...