Reggio Emilia, essere ancora insegnanti tra paure e prospettive

di

Il corso di formazione è stato rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini 2 di Reggio Emilia.

Le insegnanti sono state accompagnate per due incontri a rileggere il proprio ruolo nella nuova riformulazione della scuola. L’emergenza Covid ha costretto i docenti a modificare le prassi di insegnamento apportando grandi cambiamenti anche nelle relazioni con gli alunni.

Durante gli incontri è stato dedicato grande spazio alle lettura delle emozioni provate durante la quarantena; il fermarsi a comprendere “cosa è accaduto” è stata una fase necessaria per dare inizio all’accettazione della nuova realtà e ad un successivo cambiamento.

La modalità a distanza, ma comunque interattiva ha permesso un confronto tra tutti i docenti in merito ai vissuti personali e professionali rendendo le fatiche più leggere.

Gli incontri sono stati condotti dalla Psicologa, Psicoterapeuta Graziana Porro dell’equipe Progetto Crescere supportata dal Manager di prossimità Annunziata Cuscito, della Coop. Soc. Madre Teresa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione nazionale: i prossimi appuntamenti

di

Continua la formazione per i manager di prossimità del progetto Ribes. Due gli appuntamenti in programma, su piattaforma telematica, previsti il 10...

Reggio Emilia, svolta formazione per le famiglie affiancanti

di

È stato organizzato un momento di incontro a distanza (purtroppo) tra le famiglie affiancanti. La conduzione, gestita dalla psicologa-psicoterapeuta Graziana Porro dell’Equipe...

Reggio Emilia, un progetto di robotica educativa nelle scuole

di

Progetto Crescere ha proposto ed attivato sulle scuole primarie del territorio di Reggio Emilia Sud (Scuola Primaria Marco Polo) e Cadelbosco Sopra...