Ri-Belli, l’orologio delle emozioni

di

Thomas Brenac for Pexels

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci parla di una novità di quest’anno attiva nella scuola dell’infanzia del Plesso Ecce Homo.

“La novità, bellissima, di quest’anno, è legata al fatto che in ogni classe è stato inserito l’orologio delle emozioni, realizzato dalle maestre dell’istituto.

Al posto dei numeri, sono presenti delle faccine che esprimono le emozioni e gli stati d’animo. Durante il circolo iniziale le maestre chiedono ai bimbi come si sentono quel giorno.

Dopo che il bimbo ha spostato la lancetta nello stato d’animo che lo fotografa, la maestra gli chiede quali siano i motivi.

La stragrande maggioranza dei bimbi, di solito, sposta la lancetta nella faccina che esprime felicità e questo è legato, come spiegano loro stessi, al fatto che si fermano a scuola per pranzare insieme.

Insomma, questo momento viene visto come condivisione positiva, di tranquillità e di vera e propria ricreazione. E i bambini sono splendidi ed è bellissimo osservarli”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Teatro: concentrazione e fantasia

di

Secondo appuntamento con il laboratorio teatrale del Progetto "Ri-Belli". Numerose le attività svolte, bella risposta da parte dei ragazzi.

Ri-Belli, la festa della Mamma

di

Un momento speciale nel plesso Ecce Homo di Ragusa, per l'equipe del progetto Ri-Belli in occasione della Festa della Mamma

Teatro, tre regole per il laboratorio

di

Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta, ci parla di un importante momento con i ragazzi del laboratorio di Ri-Belli